Editoria

Salvo Nastasi nuovo presidente della Siae

Salvo Nastasi è il nuovo presidente della Siae. Mogol ricoprirà l’incarico della presidenza onoraria. La scelta è stata votata all’unanimità dal nuovo consiglio di sorveglianza che è stato eletto nei giorni scorsi dall’assemblea generale della Siae che si è riunita a Roma. Insieme a Nastasi ci saranno i consiglieri Roberto Razzini, Paolo Franchini, Claudio Carboni e Roberto Giacomo Pischiutta in arte Pivio. Infine sono stati eletti Andrea Purgatori in qualità di presidente del Consiglio di Sorveglianza e Maria Romana Francesca Trainini a vice presidente.

Il nuovo Consiglio di Sorveglianza eletto dall’Assemblea Generale Siae, che resterà in carica per i prossimi quattro anni, è composto da: Federico Bagnoli Rossi (Editore Cinema), Vincenzo Barbalarga (Editore Musica), Massimo Benini (Editore Musica), Franco Bixio (Editore Musica), Alvise Borghi (Autore Dor), Claudio Buia (Editore Musica), Giovanni Caccamo (Autore Musica), Luciano Mattia Cannito (Autore Lirica), Claudio Carboni (Autore Musica), Rocco Cesareo (Autore Olaf), Valeriano Chiaravalle (Autore Musica), Roberto Curti (Editore Musica), Riccardo Distefano (Autore Dor), Luca Gentili (Editore Musica), Guendalina Gramitto Ricci (Editore Musica), Giovanni Ulrico Carlo Hoepli (Editore Olaf), Marco Lavezzi (Autore Musica), Matteo Levi (Editore Cinema), Gianmario Longoni (Editore Dor), Pierangelo Mauri (Editore Musica), Alessandro Molinari (Autore Musica), Luigi Monti Arduini (Editore Musica), Giuseppe Pirazzoli (Autore Musica), Roberto Giacomo Pischiutta in arte Pivio (Autore Musica), Andrea Purgatori (Autore Cinema), Francesco Ranieri Martinotti (Autore Cinema), Giuseppe Rinaldi in arte Kaballà (Autore Musica), Stefano Sarcinelli (Autore Dor), Carlo Maria Carmelo Solaro (Editore Musica), Filippo Nicola Sugar (Editore Musica), Angelo Teodoli (Editore Lirica), Andrea Tonoli (Autore Musica), Maria Romana Trainini (Editore Musica), Paola Zukar (Autore Musica).

Salvo Nastasi è stato un importantissimo e influentissimo dirigente del ministero della Cultura. Dal 2004 al 2015 è stato direttore generale del Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Poco più di un decennio in cui ha ricoperto le funzioni di direttore per lo Spettacolo da Vivo e poi di Capo di Gabinetto del Ministero durante diversi Governi ed è stato Commissario Straordinario di Governo del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, del Teatro San Carlo di Napoli e dell’Arena di Verona. Dal 2015 al 2018 è stato Vice Segretario Generale della Presidenza del Consiglio dei Ministri e Commissario di Governo per la bonifica e la riqualificazione dell’area di Bagnoli-Coroglio a Napoli. Dal 2017 al 2019 è stato anche Coordinatore per la Presidenza del Consiglio per l’organizzazione di Matera Capitale della Cultura 2019.Dal 2018 è stato vice presidente Siae.

Luca Esposito

Recent Posts

Crisi edicole. Un presidio urbano che rischia di scomparire

Le saracinesche abbassate delle edicole sono diventate un’immagine sempre più frequente nelle città italiane. Dai…

11 ore ago

Manovra, la Fieg chiede più soldi: “Altrimenti sarà blackout”

Manovra, pure la Fieg alza la voce: occorrono più soldi perché il sistema del pluralismo…

13 ore ago

Gedi, Tajani: “Giornali meglio in mani italiane”, Salvini: “Libertà di impresa”

Antonio Tajani non fa le barricate sulla vicenda Gedi ma ritiene che sia meglio che…

13 ore ago

Lavoro, informazione e democrazia: Il Tirreno e GEDI, due storie che raccontano la stessa crisi

C’è un filo rosso che attraversa le rimostranze sindacali delle giornaliste e dei giornalisti de…

1 giorno ago

Manovra, emittenza locale a rischio: “Avanti con gli emendamenti”

Protestano le associazioni di radio, tv ed emittenza locale: la manovra, così com’è, rischia di…

1 giorno ago

Meloni al veleno su Gedi: “Non diceva nulla sui licenziamenti a Stellantis”

Meloni contro l’opposizione sulla vicenda legata alla vendita del Gruppo Gedi, e quindi di Repubblica…

1 giorno ago