Calendarizzare immediatamente i ddl che per punire la diffamazione e in particolare l’omesso controllo del direttore responsabile prevedono la sola pena pecuniaria. E’ questa secondo il ministro della Giustizia Paola Severino, la «soluzione più corretta, rispetto a quella realizzabile con un decreto legge». Lo ha detto il Guardasigilli, rispondendo a un’interrogazione di Di Pietro durante il question time.
Paola Severino non è entrata nel merito della vicenda del direttore del Giornale Sallusti ma ha sottolineato l’impegno suo e del premier «a prestare estrema attenzione ai temi della forma di responsabilità e dell’adeguatezza della pena per omesso controllo». Impegno che «è quello di risolvere con la massima urgenza il problema della regolamentazione del complesso rapporto tra libertà stampa e tutela della reputazione di chi sporge querela per diffamazione».
Il ministro ha riferito di aver preso «sin dai giorni scorsi» contatti con l’Ordine dei giornalisti e la Fnsi per individuare «concrete soluzioni». E ha definito «praticabile» la possibilità di «dare impulso con una sollecita calendarizzazione» a progetti presentati per la modifica della diffamazione, che sono già all’esame della Camere. Alcuni di questi ddl sono «totalmente in linea con giurisprudenza della Corte europea di Strasburgo» e con le leggi di diversi Paese europei che prevedono «solo la pena pecuniaria per il direttore responsabile».
Il ministro degli Interni Matteo Piantedosi teme che l’intelligenza artificiale possa trasformarsi in un “pericoloso…
Oggi alle 18 in piazza Venezia a Roma Il Tirreno sarà premiato con il Digital…
Il sottosegretario all’Editoria Alberto Barachini conferma di essere “un grandissimo fautore dei finanziamenti pubblici” all’editoria…
C’è maretta al settimanale Oggi: i giornalisti hanno sfiduciato il direttore Andrea Biavardi, subentrato a…
Facendo seguito alla nostra circolare n. 25/2024 segnaliamo che con Decreto del Capo del Dipartimento…
Fumata bianca ad Askanews: l’assemblea dei giornalisti dà il via libera alla proposta di prepensionamenti.…