Andrea Ruggieri, futuro direttore responsabile de Il Riformista in coabitazione con Matteo Renzi, direttore designato dall’editore Alfredo Romeo è più che ottimista. È intervenuto, nei giorni scorsi, alla trasmissione “Un Giorno da Pecora” su Radio Rai 1 e ha spiegato le ragioni per le quali è convinto che, con l’ex premier in veste di direttore, crede che andrà molto d’accordo.
Rivendica, ai microfoni Rai, proprio una sintonia importante: “Ci vado d’accordo, lo trovo in grande crescita personale, sta anche mettendo a fuoco quelli che erano alcuni dei suoi difetti. Al giornale può fare tante cose” Andrea Ruggieri s’è poi lanciato in un paragone che, a sinistra, avrà fatto storcere il naso a più di qualcuno. Ma che per l’ex parlamentare di Forza Italia è possibile. Matteo Renzi può diventare il Valter Veltroni del Riformista. “Perché no…”, ha sintetizzato Ruggieri.
Che poi ha ragionato su quelle che, a tutta prima, parrebbero delle differenze politiche tra lui e Renzi ma che in realtà non lo sarebbero più di tanto. “Io ero di Forza Italia, le mie idee sono vicine a Berlusconi, non a quelle di Fi. Io sono un liberale di centrodestra. C’è chi dice che lo sia anche Renzi. Io glielo dico da sempre a Renzi ma lui dice che non è vero”.
Infine, dopo aver “ragionato su cosa potrebbe esserci nel primo numero “magari un’intervista a Renzi di Renzi stesso” che per Ruggieri potrebbe “essere un’idea che gli proporrò”, ha ribadito che il Riformista sarà la casa di tutti i moderati. “Se può scrivere anche Calenda? Certo, chiunque il benvenuto”.
C’è maretta al settimanale Oggi: i giornalisti hanno sfiduciato il direttore Andrea Biavardi, subentrato a…
Facendo seguito alla nostra circolare n. 25/2024 segnaliamo che con Decreto del Capo del Dipartimento…
Fumata bianca ad Askanews: l’assemblea dei giornalisti dà il via libera alla proposta di prepensionamenti.…
Facendo seguito alla nostra circolare n. 25/2024 segnaliamo che con Decreto del Capo del Dipartimento…
Le cose cambiano, tutto scorre direbbe Eraclito. Sono passati meno di cinque anni dal 2020,…
Le associazioni degli editori europee sono pronte a ingaggiare battaglia contro Google. Per il caso…