La giunta comunale di Roma ha approvato ieri il piano di localizzazione dei punti vendita di quotidiani e periodici, sulla base della deliberazione consiliare 26 del 23 gennaio 2006. Il Piano avrà durata quadriennale, avrà inizio a partire dal mese di gennaio 2010 e conferma l’attuale distribuzione e localizzazione della rete di vendita.
Il piano disciplina l’attività di vendita della stampa quotidiana e periodica operando una suddivisione del territorio in funzione delle sue caratteristiche urbanistiche e morfologiche; conferma i criteri di proporzionalità tra punti vendita e numero di abitanti per ogni zona in cui è suddivisa la città; ribadisce inoltre la disciplina vigente in merito al rilascio di nuove autorizzazioni, ai trasferimenti di sede e ai subingressi.
Il regolamento approvato in Giunta sarà inviato ai Municipi per il parere di competenza e sarà sottoposto al Consiglio Comunale per l’approvazione definitiva.
“Con questo piano – ha detto l’assessore alle Attività Produttive Davide Bordoni – abbiamo avviato un processo di decentramento amministrativo e di semplificazione delle procedure, che velocizzerà l’iter burocratico offrendo un servizio più snello ed efficiente a favore degli operatori. In questo modo al Comune spetta il compito di pianificare mentre il Municipio diventa l’interlocutore unico di chi opera in questo settore”.