Categories: Editoria

ROBERTS (SAATCHI & SAATCHI): «SIA PER I “VECCHI MEDIA” CHE PER IL WEB L’IMPORTANTE SONO QUALITÀ DEI CONTENUTI E CREATIVITÀ»

Kevin Roberts, ceo (ovvero ad mondiale) della Saatchi & Saatchi, una tra le agenzie pubblicitarie più importanti del mondo, dice la sua sul mondo dei media e dell’editoria: «La qualità dei contenuti renderà sempre viva la tv generalista e gratuita. Cambieranno i modelli di business, ma il contenuto ben fatto rimarrà centrale» racconta in un’intervista al Corriere della Sera.
Per quanto concerne internet «la sua portata rivoluzionaria è solo all’inizio» aggiunge. Il web, spiega Roberts, «non cambierà solo la comunicazione, ma anche la modalità delle attività umane. Un esempio è la primavera araba, dove la rete ha influenzato il comportamento di massa». Bisogna dire che anche la televisione, quando è diventata un elettrodomestico di consumo, ha cambiato non poco le abitudini e anche la coscienza degli italiani.
Ad ogni modo, per il ceo della Saatchi, indipendentemente dal medium di riferimento, ed anche se i gusti degli utenti non sempre sono orientati verso la “bontà” del prodotto, i vincitori saranno i produttori di contenuti di qualità: «Gli editori dovranno conoscere il proprio pubblico e andare incontro alla sua esigenza».
Allargando la visione all’intera situazione dell’Europa, Roberts consiglia, infine, al Vecchio Continente di mettere i giovani nelle condizioni di innovare: «In un mercato globale la creatività è la chiave del successo. Ormai viviamo nell’era delle idee». «Bisogna inventare e creare» conclude il manager della Saatchi.

editoriatv

Recent Posts

Barachini: “I giornali locali vanno aiutati anche dai grandi”

Il sottosegretario all’Editoria Alberto Barachini conferma di essere “un grandissimo fautore dei finanziamenti pubblici” all’editoria…

9 ore ago

I giornalisti sfiduciano il direttore di Oggi Andrea Biavardi

C’è maretta al settimanale Oggi: i giornalisti hanno sfiduciato il direttore Andrea Biavardi, subentrato a…

2 giorni ago

Contributi alle assunzioni 2023, ecco tutti i beneficiari

Facendo seguito alla nostra circolare n. 25/2024 segnaliamo che con Decreto del Capo del Dipartimento…

3 giorni ago

Askanews, i giornalisti dicono sì ai prepensionamenti

Fumata bianca ad Askanews: l’assemblea dei giornalisti dà il via libera alla proposta di prepensionamenti.…

4 giorni ago

Circolare n. 53 del 20/11/2024 – Contributi sulla trasformazione dei contratti giornalistici, pubblicato l’elenco dei beneficiari

Facendo seguito alla nostra circolare n. 25/2024 segnaliamo che con Decreto del Capo del Dipartimento…

5 giorni ago

Trump e i social network

Le cose cambiano, tutto scorre direbbe Eraclito. Sono passati meno di cinque anni dal 2020,…

6 giorni ago