Categories: Editoria

RIFORMA EDITORIA. PARISI :”FATTI PASSI IN AVANTI, ORA BISOGNA APPROVARE SUBITO”

“Bene il decreto per l’editoria: approviamolo subito. Ed è fondamentale la certezza del fondo stanziato, altrimenti ogni sforzo sarà vanificato”. Lo ha affermato la senatrice del Pd Marilena Adamo, relatrice del provvedimento insieme al Pdl Lucio Malan. ” “Il testo – ha sottolineato Amato-

si configura come provvedimento di transizione tra l`attuale sistema ed uno nuovo profondamente riformato nel segno dell`innovazione, della qualità e del contenimento dei costi pubblici e privati. In questo modo accompagna i soggetti attuali, quotidiani e periodici no profit che godono di finanziamenti pubblici, affinchè nel giro di tre anni siano in grado di affrontare positivamente il futuro.Vengono inoltre introdotti – alcune importanti innovazioni per moralizzare il settore: come l`occupazione effettiva nelle testate e il riferimento al venduto e non al solo distribuito come oggi”.

“Siamo di fronte ad una buona base di partenza – ha concluso la senatrice Pd – cui il nostro lavoro in Commissione permetterà di apportare ulteriori miglioramenti sempre per far transitare il settore verso una situazione più certa sotto il profilo economico-finanziario, per fare insomma in modo che quando arriverà l`ora X del cambiamento radicale , i soggetti interessati siano vivi e non morti!!”

editoriatv

Recent Posts

Barachini: “I giornali locali vanno aiutati anche dai grandi”

Il sottosegretario all’Editoria Alberto Barachini conferma di essere “un grandissimo fautore dei finanziamenti pubblici” all’editoria…

7 ore ago

I giornalisti sfiduciano il direttore di Oggi Andrea Biavardi

C’è maretta al settimanale Oggi: i giornalisti hanno sfiduciato il direttore Andrea Biavardi, subentrato a…

2 giorni ago

Contributi alle assunzioni 2023, ecco tutti i beneficiari

Facendo seguito alla nostra circolare n. 25/2024 segnaliamo che con Decreto del Capo del Dipartimento…

3 giorni ago

Askanews, i giornalisti dicono sì ai prepensionamenti

Fumata bianca ad Askanews: l’assemblea dei giornalisti dà il via libera alla proposta di prepensionamenti.…

4 giorni ago

Circolare n. 53 del 20/11/2024 – Contributi sulla trasformazione dei contratti giornalistici, pubblicato l’elenco dei beneficiari

Facendo seguito alla nostra circolare n. 25/2024 segnaliamo che con Decreto del Capo del Dipartimento…

5 giorni ago

Trump e i social network

Le cose cambiano, tutto scorre direbbe Eraclito. Sono passati meno di cinque anni dal 2020,…

6 giorni ago