Prosegue l’Iter del ddl editoria presso la Commissione Affari Costituzionali al Senato. Giovedì 5 ci saranno altre audizioni dopo quelle di Assocarta, File e Fieg. Nel corso dell’ultima audizione della Fieg è emerso il problema del copyright.
Carotti lo ha detto senza mezzi termini “Segnaliamo l’assenza di misure volte a tutelare il diritto d’autore e a valorizzare i contenuti editoriali di qualità”, ha indicato il Dg della FIEG, ricordando che “da tempo gli editori italiani denunciano la continua violazione del diritto d’autore, l’utilizzo dei contenuti da parte degli Over-The-Top, il saccheggio sistematico operato con una gradualità che va da fenomeni di vera e propria pirateria ad utilizzazioni irregolari (come le rassegne stampa realizzate senza autorizzazione dei titolari del diritto di sfruttamento delle opere riprodotte). Questi fenomeni minano la stessa sopravvivenza delle imprese che nella produzione di contenuti investono rilevanti risorse”.
La FIEG sottolinea pertanto “la necessità di una strategia complessiva di difesa del diritto d’autore basata sia su iniziative di sensibilizzazione ed educazione all’uso legale delle opere che su azioni efficaci di contrasto alle violazioni del diritto d’autore. In questo scenario appare necessaria anche l’adozione di una normativa che favorisca e consenta l’effettivo esercizio dei diritti di utilizzazione economica degli editori sui propri contenuti editoriali nei confronti dei soggetti che quei contenuti utilizzano nella rete”.
Questi i documenti finora acquisiti dalla Commissione:
Facendo seguito alla nostra circolare n. 25/2024 segnaliamo che con Decreto del Capo del Dipartimento…
Fumata bianca ad Askanews: l’assemblea dei giornalisti dà il via libera alla proposta di prepensionamenti.…
Facendo seguito alla nostra circolare n. 25/2024 segnaliamo che con Decreto del Capo del Dipartimento…
Le cose cambiano, tutto scorre direbbe Eraclito. Sono passati meno di cinque anni dal 2020,…
Le associazioni degli editori europee sono pronte a ingaggiare battaglia contro Google. Per il caso…
Google “spegne” la stampa europea. C’è un test, che fa da preludio a una precisa…