Renzo Arbore è stato nominato Cavaliere di Gran Croce. Il prestigioso riconoscimento è stato tributato dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella musicista a uno tra i pionieri del jazz in Italia, uno dei volti simbolo della televisione italiana, un nome che ha radicalmente trasformato il modo di comunicare degli italiani. E non solo loro. Arbore è stato ricevuto al Quirinale dal Capo dello Stato, l’artista si è intrattenuto col presidente della Repubblica per una ventina di minuti.
Una immagine dell’importante incontro è stata pubblicata dallo stesso artista sulla sua pagina di Facebook, “Renzo Arbore – Pagina Ufficiale”. La foto è stata accompagnata da una didascalia brevissima eppure ricca di significato. “E’ il premio più prestigioso…ma non e un premio alla carriera. Che continua…”. Sui social, la notizia ha fatto il pieno di applausi e complimenti. Tantissimi gli attestati di stima ad Arbore, da parte di semplici cittadini, “artisti” e dalle istituzioni.
Il ministro Dario Franceschini non ha voluto far mancare il suo saluto e il suo apprezzamento. “Un importante riconoscimento per un grande artista italiano amato in tutto il mondo”. Gli ha fatto eco il sindaco di Napoli, l’ex ministro Gaetano Manfredi. “Complimenti al caro Renzo Arbore, grande amico di Napoli. Il suo straordinario impegno artistico e sociale ha avuto il giusto riconoscimento nella nomina del Presidente Mattarella”. Applausi anche dai vertici Rai, Carlo Fuortes e Marinella Soldi che hanno voluto sottolineare l’orgoglio Rai e la solidarietà e generosità che ha sempre contraddistinto l’impegno civile dell’artista.
Anche per l’anno scolastico 2025/2026 è aperta la procedura per la concessione dei contributi destinati alle istituzioni scolastiche per…
Il Gruppo Antenna, in procinto di acquisire le testate Gedi, non avrebbe la minima intenzione…
Anche l’ordine dei giornalisti si allinea alle richieste di Elly Schlein e chiede al governo…
In questi giorni si parla tanto delle sorti dei giornalisti del gruppo Gedi, ma come…
Il sostegno all’informazione non può essere esclusivo né parziale, la Fnsi rampogna il governo dopo…
La cessione di Gedi è debitamente monitorata dal governo: lo ha affermato il sottosegretario Barachini.…