Il programma delle iniziative e degli interventi per il 2009 a favore della promozione del libro e della lettura, approvato recentemente dalla Regione in attuazione della legge 16/2008, è stato al centro di un incontro tra la Federlazio editoria e l’assessore alle Politiche culturali della Regione Lazio Giulia Rodano.
In particolare, è stato presentato il programma delle iniziative dirette che la Regione metterà in campo nei prossimi mesi, finalizzate a promuovere l’editoria nel Lazio. Inoltre, sono state illustrate le cosiddette iniziative a contributo, ossia le tipologie di interventi per le quali le Pmi editoriali potranno richiedere contributi per la realizzazione di progetti.
La somma complessiva destinata alle iniziative dirette e alle iniziative a contributo per l’anno 2009 è pari a 1,2 milioni di euro, mentre 35 mila euro sono stati stanziati per il sostegno e la costituzione di consorzi di scopo. E’ stato anche costituito un fondo di garanzia di 2,5 milioni di euro, gestito da Unionfidi, a beneficio delle piccole e medie imprese editoriali del Lazio, al quale le imprese potranno accedere per richiedere finanziamenti compresi tra un minimo di 25 mila e un massimo di 300 mila euro, in particolare per investimenti materiali e immateriali inerenti l’attività e per il consolidamento delle passività bancarie a breve termine.
Luisa Anna Magri