Entro la prima metà dell’anno la Giunta regionale intende bandire le gare per il completamento della rete a banda larga in Friuli Venezia Giulia. Lo ha affermato l’assessore regionale alle infrastrutture, Riccardo Riccardi, che ha incontrato a Trieste il responsabile per i Rapporti istituzionali di Telecom Italia, Carlos Venti.
“Saranno gare a evidenza pubblica e i relativi bandi verranno elaborati grazie al lavoro di uno specifico gruppo tecnico che vedrà il coinvolgimento anche degli operatori di settore. Intendiamo accelerare al massimo questa procedura, che vogliamo comunque aperta a tutti i gestori presenti sul mercato, allo scopo di realizzare quanto prima, le connessioni Adsl per cittadini e imprese utilizzando la dorsale a fibra ottica in tutto il Friuli Venezia Giulia”. Secondo i dati forniti da Telecom, la copertura Adsl in Regione è oggi di poco superiore al 91%; le aree più sguarnite risultano quelle delle province di Udine e Pordenone. L’area triestina è coperta al 100%, quella di Gorizia al 96,5%.
La Giunta regionale intende così colmare il cosiddetto “digital divide” (lo svantaggio digitale) territoriale del Friuli Venezia Giulia, andando così a coprire con la rete per telecomunicazioni a banda larga anche quelle aree – in particolare la montagna e le zone meno densamente popolate – che oggi continuano a soffrire della mancanza di adeguate infrastrutture di telecomunicazione.
L’Usigrai va a congresso e non perde occasione di punzecchiare governo, politica e i vertici…
Ieri pomeriggio un volo proveniente da Teheran ha riportato in Italia Cecilia Sala, la giornalista…
A proposito di libertà di stampa e nuovi padroni del vapore, sentite questa: il Washington…
Il passo indietro di Mark Zuckerberg dimostra che, in fondo, nemmeno i giganti del web…
Dalle macchine all'algoritmo: John Elkann è stato nominato nuovo membro del cda di Meta. Che…
Innanzitutto, buon anno a tutti. Ci fa piacere iniziare questo 2025 con una buona notizia…