Antonio Di Pietro ha annunciato che domani alle 12 il Comitato per il referendum abrogativo della legge elettorale porterà domani in Cassazione circa un milione di firme. «Il comitato referendario nel suo complesso, in modo ordinato e solidale, ha raccolto le firme e credo che domani sia in grado di depositarne circa, e forse oltre, un milione», ha spiegato il leader dell’Idv.
«La nostra – ha detto Di Pietro – è già una vittoria. Abbiamo già raggiunto tre obiettivi: abbiamo superato il quorum e anche lo scoglio del controllo in Cassazione, che a questo punto è solo questione di tempo, ma non presenta rischi. E abbiamo inoltre rimesso in moto il processo “spontaneo” di modifica in Parlamento della legge elettorale, per superare la legge “porcata”».
Domani nel giorno della consegna alla corte di Cassazione delle firme raccolte per il referendum per i collegi uninominali e per il ritorno al sistema elettorale detto “mattarellum”, il comitato referendario terrà una conferenza stampa presso la sala stampa della camera dei deputati. Saranno presenti e a disposizione delle domande della stampa il presidente del comitato Andrea Morrone, il coordinatore politico Arturo Parisi, Antonio Di Pietro, Nichi Vendola, Mario Segni, il tesoriere del comitato Mario Barbi, il segretario del Pli, Enzo Palumbo e il segretario dell’Unione popolare Maria Di Prato.
(Il Sole 24 Ore)