Oltre ad essere uno dei canali televisivi più seguito dal pubblico femminile(soprattutto nella fascia 25- 49 anni), Discovery Real Time ha confermato il suo successo in termini di audience, arrivando a far registrare l’1,2% del totale nazionale.
Il canale di Murdoch arriva in Italia nel 2005 e sino al Settembre scorso era visibile solo agli abbonati Sky, con i suoi cinque canali facenti parte del gruppo: Discovery Channel, Discovery Science, Travel and Living, Animal Planet e Real Time.
A seguito dell’andamento positivo che il canale riportava, Marinella Soldi ceo di Discovery Southern Group con sede a Milano, ha deciso di scommettere sull’allora nascente digitale terrestre e a partire dal primo Settembre 2010, è iniziata la trasmissione del canale anche sul digitale terrestre, cambiando il nome in Real Time, mantenendo però i contenuti e la linea editoriale originaria.
Proprio i contenuti hanno fatto la forza del canale di Murdoch, che propone una programmazione alternativa a quella generalista, concentrandosi su una pianificazione tematica, i temi trattati nei format possono contare sul giusto mix di infotainment: informazione ed intrattenimento: si va dai consigli a come ristrutturare , vendere o acquistare casa: “Vendo Casa disperatamente”, “Cerco casa disperatamente”, a suggerimenti su come rinnovare il look “Ma come ti vesti”, non tralasciando di stuzzicare anche l’appetito con chicche culinarie in cui aspiranti chef o semplicemente padroni di casa si mettono alla prova con manicaretti e buone maniere con “Cortesie per gli ospiti”, fino al programma di grande successo “Wedding Planner”, in cui si segue l’organizzazione del matrimonio ad opera dei due esperti, dalla scelta delle bomboniere all’altare.
Il tutto è rigorosamente Real, reale, sono storie autentiche come lo sono i loro protagonisti, questa la chiave del successo del programma che può contare su un seguito notevole: 300mila spettatori nel minuto medio.
Dietro i risultati raggiunti c’è di certo un team che lavora alla cura di ogni minimo dettaglio, per la precisione una squadra di 47 persone che lavora all’ideazione, realizzazione e marketing dei format, e che è stata in grado di selezionare gli esperti del settore in questione e farne dei veri punti di riferimento per un pubblico sempre maggiormente fidelizzato.
Il boom di Real Time è allo stesso tempo anche il successo del Digitale Terrestre, che trasmette il canale grazie a Telecom Italia e grazie a cui affitta anche la frequenza , e che prevede un ulteriore aumento di telespettatori nelle regioni in cui non è ancora avvenuto lo switch off definitivo.
Se le altre emittenti avranno da temere e combattere la concorrenza di Real Time, possono però dormire sonni tranquilli per quanto riguarda il Beauty contest: la gara di appalti per l’assegnazione delle frequenze gratuite,a sentire i suoi delegati al momento Real Time non sarebbe interessata a partecipare alla gara di assegnazione.
L’Usigrai torna a tuonare contro la governance di viale Mazzini e denuncia: “Rai bloccata dai…
Dopo aver ingaggiato la battaglia dei copyright con Google, l’Australia è pronta a fare sul…
Solo gli iscritti all’albo professionale, cioè i giornalisti, possono firmare i comunicati stampa. Ciò che…
Padre Benanti e l’intelligenza artificiale. Secondo il presidente del comitato per l’intelligenza artificiale presso il…
Il ministro degli Interni Matteo Piantedosi teme che l’intelligenza artificiale possa trasformarsi in un “pericoloso…
Oggi alle 18 in piazza Venezia a Roma Il Tirreno sarà premiato con il Digital…