Categories: Radio/TV

Rds lancia Startup Lab per creare le aziende del futuro

Un ponte tra Italia e Stati Uniti per creare le aziende del futuro nel mondo della musica e dell’intrattenimento. Rds sostiene il progetto con una borsa di studio da 35mila euro. “RDS insieme a te voglia di…… realizzare il tuo futuro” è un messaggio di progettualità per realizzare il sogno imprenditoriale dei giovani, andando nella migliore palestra del mondo, Silicon Valley, per imparare a fare una start up italiana vincente.
Il management Rds, guardando all’esperienza degli Stati Uniti, ha articolato un progetto che rappresenti un ponte capace di collegare i giovani esploratori del mondo imprenditoriale italiano con i luoghi della conoscenza e dello studio del mercato mondiale come Silicon Valley e gli investitori illuminati. Negli ultimi 5 anni l’Europa ha sviluppato e creato 1.8 milioni di posti di lavoro grazie a questo sistema e negli Stati Uniti il 55% dei nuovi impieghi vengono creati tramite le start up di nuove aziende.
Nascono così due progetti: la Borsa di studio Best – business exange and student training – e RDS Startup Lab. La prima è un programma di sostegno rivolto ai giovani imprenditori sotto i 35 anni dottorandi, ingegneri, economisti, promettenti che desiderano creare una start up hi-tech in Italia: l’iniziativa nasce in partnership con RDS che supporterà la divulgazione e la conoscenza dell’intero progetto dando voce ai protagonisti e ai mentori.
In parallelo Rds Startup Lab offre la possibilità ad un giovane di talento con un’idea high-tech nel mondo della musica e dell’intrattenimento di vincere una borsa di studio del valore di 35.000 euro aderente al programma Best che incoraggia i “cervelli” nostrani senza farli scappare dal nostro Paese ed è finanziato dalle Regioni Emilia Romagna, Toscana, Campania, La Provincia di Bolzano, la Regione Veneto, dal Fondo sociale europeo e da aziende partner.
Il progetto è rivolto a giovani ricercatori under 35 che lavorano su idee imprenditoriali attente a cogliere l’evoluzione tecnologica del mondo dell’intrattenimento. Un’opportunità unica di formazione e training negli Usa, il Paese che rappresenta un’eccellenza nel lancio di nuove start up e un’occasione importante per fare impresa in Italia.
Il vincitore trascorrerà due mesi alla Santa Clara University in California frequentando corsi di formazione e specializzazione imprenditoriale e successivamente svolgerà un periodo di tirocinio presso una start up della Silicon Valley per 6 mesi acquisendo così le capacità necessarie per realizzare la propria idea, con il supporto del consolato generale d’Italia a San Francisco. Al rientro in Italia RDS accompagnerà il ricercatore, in qualità di mentorship, per un periodo di altri 6 mesi per creare una propria start up.

Recent Posts

Crisi edicole. Un presidio urbano che rischia di scomparire

Le saracinesche abbassate delle edicole sono diventate un’immagine sempre più frequente nelle città italiane. Dai…

11 ore ago

Manovra, la Fieg chiede più soldi: “Altrimenti sarà blackout”

Manovra, pure la Fieg alza la voce: occorrono più soldi perché il sistema del pluralismo…

13 ore ago

Gedi, Tajani: “Giornali meglio in mani italiane”, Salvini: “Libertà di impresa”

Antonio Tajani non fa le barricate sulla vicenda Gedi ma ritiene che sia meglio che…

13 ore ago

Lavoro, informazione e democrazia: Il Tirreno e GEDI, due storie che raccontano la stessa crisi

C’è un filo rosso che attraversa le rimostranze sindacali delle giornaliste e dei giornalisti de…

1 giorno ago

Manovra, emittenza locale a rischio: “Avanti con gli emendamenti”

Protestano le associazioni di radio, tv ed emittenza locale: la manovra, così com’è, rischia di…

1 giorno ago

Meloni al veleno su Gedi: “Non diceva nulla sui licenziamenti a Stellantis”

Meloni contro l’opposizione sulla vicenda legata alla vendita del Gruppo Gedi, e quindi di Repubblica…

1 giorno ago