Rcs punta ai libri e, soprattutto, al mercato spagnolo individuato quale territorio strategico per il gruppo guidato da Urbano Cairo. È stato proprio il presidente di Rcs, Cairo, a fissare gli obiettivi della società, negando decisamente di aver anche solo pensato di poter passare la mano. E, come riporta Reuters, ha detto: “La Spagna per noi è assolutamente strategica. E’ un paese che cresce più dell’Italia e ha una forte componente online. Non ho mai pensato per un secondo di vendere”.
La penisola iberica, e la Spagna in particolare, sono davvero importanti per il gruppo che possiede due testate prestigiose e molto seguite che sono El Mundo e il quotidiano sportivo Marca. C’erano state a proposito delle ipotesi di cessioni di Unidad Editorial, la società controllata che edita i due (e altri) giornali. Indiscrezioni, dunque, che sono state smentite dal diretto interessato.
Spazio poi al comparto libri. Con l’editrice Solferino, spiega Cairo: “Stiamo incrementando i titoli, nel 2018 ne avevano più di cinquanta e nel 2019 saranno 120. Oggi a noi manca un catalogo per l’attività libraria, che rappresenta una quota di fatturato importante: se ci saranno opportunità le guarderemo”. Glissa, poi, sull’ipotesi Nave di Teseo: “Non ne abbiamo mai parlato”.
Negli ultimi anni, anche in Italia, il tema della libertà di espressione dei magistrati è…
Anche per l’anno scolastico 2025/2026 è aperta la procedura per la concessione dei contributi destinati alle istituzioni scolastiche per…
Il Gruppo Antenna, in procinto di acquisire le testate Gedi, non avrebbe la minima intenzione…
Anche l’ordine dei giornalisti si allinea alle richieste di Elly Schlein e chiede al governo…
In questi giorni si parla tanto delle sorti dei giornalisti del gruppo Gedi, ma come…
Il sostegno all’informazione non può essere esclusivo né parziale, la Fnsi rampogna il governo dopo…