RAPPORTO FCP: RACCOLTA PUBBLICITARIA STAGNA PER I QUOTIDIANI

0
625

La federazione concessionarie pubblicità ha pubblicato i dati relativi al mezzo stampa nel periodo compreso tra gennaio e maggio 2008: il fatturato presenta un andamento generale in linea con lo stesso periodo del 2007 (+0,1%). Tale risultato è il frutto dell’unione di differenti tendenze all’interno dei singoli mezzi stampa rilevati.

I quotidiani in generale hanno subito una diminuzione di fatturato del 1,3% e un incremento degli spazi del 7,3%, con una conseguente diminuzione del prezzo medio.

La tipologia commerciale nazionale ha registrato il -5,6% a fatturato e il +6,3% a spazio. La categoria di servizio ha invece ottenuto un fatturato in crescita dello 0,6%, mentre lo spazio è cresciuto del 9,7%.

La rubricata ha aumentato il fatturato dello 0,8% e lo spazio del 2,7%. La pubblicità commerciale locale ha segnato un +5,2% in quanto a fatturato e un +7,8% di spazio.

I quotidiani a pagamento hanno subito un calo del fatturato dell’1,7% e un aumento dello spazio del 7%. L’andamento delle diverse tipologie pubblicitarie è simile a quello dei quotidiani in generale.

I quotidiani free press hanno segnato andamenti in crescita sia a fatturato (+7%) che a spazio (+10,8%), sia nella tipologia commerciale nazionale che in quella locale.

I periodici in generale hanno registrato sia un incremento di fatturato (+2,4%) che degli spazi (+2,5%); anche i settimanali hanno ottenuto delle variazioni positive sia a fatturato (+2%) che a spazio (+5,1%). Per i mensili si registra un incremento di fatturato e spazio rispettivamente del +3,5% e +1,4%.

Le altre periodicità hanno riportato una flessione del fatturato pari al 4,7% e dello spazio pari all’11,2%.

Riassumendo: i quotidiani a pagamento hanno registrato una diminuzione del fatturato della commerciale nazionale e una crescita del fatturato della commerciale locale; i quotidiani free press hanno segnato una crescita consistente del fatturato della commerciale locale (+10,5%); i periodici hanno evidenziato un andamento positivo sia per i settimanali che per i mensili.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome