Categories: Radio/TV

RAO (UDC), ODISSEA PER IL PASSAGGIO ALLA TV DIGITALE. ERRORI NON INSEGNANO NULLA

“Come volevasi dimostrare, né la Rai né il ministro hanno fatto tesoro dei gravi problemi emersi nei quattro precedenti ‘switch off’ regionali e oggi nel Lazio migliaia di famiglie sono state catapultate in una vera e propria odissea digitale. Schermi neri dal primo mattino, problemi nella sintonizzazione dei canali specialmente per gli anziani, segnale ancora insufficiente in diverse zone. Come nei cinque precedenti passaggi definitivi al digitale, ha prevalso l’approssimazione tecnica e la mancanza di informazione”. E’ quanto afferma, in una nota, il capogruppo Udc in commissione di Vigilanza Rai, Roberto Rao.
“La cosa più grave – prosegue Rao – è che siamo al quinto appuntamento e gli utenti romani si trovano di fronte gli stessi identici problemi che prima di loro hanno vissuto sardi, piemontesi, trentini e campani. Ora la prima cosa da fare dovrà essere colmare il “gap” tecnico nelle zone non coperte dal segnale e studiare forme di rimborso per quanti pagano il canone ma che, per colpa di questi passaggi frettolosi al digitale, da mesi non riescono più a vedere la televisione”.
“Chiediamo inoltre alla Rai – aggiunge Rao – di rimediare al più presto alla collocazione di un canale importante come RaiNews24 che alla riaccensione del segnale è finito in una posizione di retrovia assolutamente non competitiva con il diretto rivale di Sky, che è invece in pole position sulla sua piattaforma”.

editoriatv

Recent Posts

Barachini: “I giornali locali vanno aiutati anche dai grandi”

Il sottosegretario all’Editoria Alberto Barachini conferma di essere “un grandissimo fautore dei finanziamenti pubblici” all’editoria…

9 ore ago

I giornalisti sfiduciano il direttore di Oggi Andrea Biavardi

C’è maretta al settimanale Oggi: i giornalisti hanno sfiduciato il direttore Andrea Biavardi, subentrato a…

2 giorni ago

Contributi alle assunzioni 2023, ecco tutti i beneficiari

Facendo seguito alla nostra circolare n. 25/2024 segnaliamo che con Decreto del Capo del Dipartimento…

3 giorni ago

Askanews, i giornalisti dicono sì ai prepensionamenti

Fumata bianca ad Askanews: l’assemblea dei giornalisti dà il via libera alla proposta di prepensionamenti.…

4 giorni ago

Circolare n. 53 del 20/11/2024 – Contributi sulla trasformazione dei contratti giornalistici, pubblicato l’elenco dei beneficiari

Facendo seguito alla nostra circolare n. 25/2024 segnaliamo che con Decreto del Capo del Dipartimento…

5 giorni ago

Trump e i social network

Le cose cambiano, tutto scorre direbbe Eraclito. Sono passati meno di cinque anni dal 2020,…

6 giorni ago