RAINEWS/ STAMPA ROMANA DENUNCIA RAI PER INTERRUZIONE SERVIZIO PUBBLICO

0
494

Il segretario dell’Associazione Stampa Romana, Paolo Butturini, in qualità di legale rappresentante dell’Asr, e d’intesa col vicesegretario Vittorio Di Trapani ha dato mandato all’avvocato Bruno del Vecchio di denunciare la Rai per interruzione di servizio pubblico.
”Questa mattina – dice Butturini – i telespettatori del digitale terrestre e satellitare hanno avuto una brutta sorpresa: chi avesse provato a sintonizzarsi sul canale abitualmente riservato a Rainews24 non è riuscito a farlo.
Tecnicamente si tratta, nell’ambito della trasmigrazione al digitale terreste, di uno spostamento dal Multiplex 2 al multiplex 1. Peccato che la Rai abbia omesso di avvertire gli utenti, com’era suo dovere fare. Non basta qualche annuncio distratto seminato a casaccio in qualche contenitore, il pubblico andava avvisato per tempo e con modalità chiare, per altro ben note ai dirigenti Rai.
Nella migliore delle ipotesi – rileva il segretario – si tratta di una sciatteria che comunque la dice lunga su come sia gestito il servizio pubblico ai tempi del conflitto di interesse. Nella peggiore, invece, si tratta dell’ennesima penalizzazione che subisce il canale All News della Rai già privato di adeguate risorse per reggere la sfida con la concorrenza. L’abbiamo detto e lo ripetiamo: penalizzare Rainews24, così come gestire l’intero servizio pubblico nel modo attuale, significa fare una danno all’informazione, agli equilibri democratici, alla professionalità dei colleghi e anche alle tasche dei cittadini che pagano il canone. Un andazzo contro il quale l’Associazione Stampa Romana continuerà a battersi a fianco dei Cdr e delle redazioni”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome