Il direttore del Foglio, Giuliano Ferrara, da gennaio condurrà una nuova trasmissione televisiva, che si dovrebbe chiamare “L’Esame”, nella prima serata di Rai Due del giovedì, lo spazio che negli ultimi anni è stato di Annozero.
Lo ha rivelato “Il Fatto Quotidiano” non senza polemizzare sugli ascolti non esaltanti ottenuti da “Qui Radio Londra”, la trasmissione di cinque minuti attualmente condotta dal direttore del Foglio subito dopo il Tg1.
Secondo la ricostruzione fatta dal giornale sarebbe stato lo stesso Ferrara a proporre l’idea di colmare lo spazio lasciato vuoto dall’addio di Santoro alla Rai con una propria trasmissione. Idea raccolta con entusiasmo, sempre secondo il quotidiano, dal direttore generale di viale Mazzini, Lorenza Lei.
«L’esame, perché vorrei che ci fosse un confronto di opinioni, io non sono per la verità estrapolata come il molare dal dentista, io non sono la voce del popolo», ha detto il direttore del Foglio, «vorrei qualcosa di veloce e dinamico: pochi filmati, due mie interviste a due personaggi diversi, un gruppo di persone che giudica e consente al sondaggista Nando Pagnoncelli di fare le sue statistiche».
Molto polemico il commento del segretario dell’Usigrai, Carlo Verna: «Esprimiamo la nostra infinita gratitudine – ha detto il leader del sindacato dei giornalisti Rai – al direttore generale Lorenza Lei e al presidente Paolo Garimberti per aver finalmente colmato la grave assenza di un programma che sostituisse Annozero». «Pazienza se quei sei milioni di utenti abituati ad avere una trasmissione da contropotere, cambieranno canale», ha aggiunto Verna ironico, «fa niente che gli ascolti di Radio Londra non siano quelli desiderati».
(Tmnews)
La Fnsi e le Assostampa regionali plaudono alle parole di Giorgia Meloni che apre all’equo…
Alla conferenza di fine, anzi ormai di inizio anno, Giorgia Meloni parla del suo rapporto…
L’Usigrai va a congresso e non perde occasione di punzecchiare governo, politica e i vertici…
Ieri pomeriggio un volo proveniente da Teheran ha riportato in Italia Cecilia Sala, la giornalista…
A proposito di libertà di stampa e nuovi padroni del vapore, sentite questa: il Washington…
Il passo indietro di Mark Zuckerberg dimostra che, in fondo, nemmeno i giganti del web…