Editoria

Raid anarchico a Torino contro la redazione di Stampa e Repubblica

Raid anarchico a Torino contro la sede de La Stampa e di Repubblica. Contro i giornalisti hanno manifestato circa una ventina di contestatori che, a via Lugaro nel capoluogo piemontese, urlando minacce e slogan all’indirizzo dei cronisti e dei magistrati torinesi.

Durante la protesta sono state lanciate uova e vernice verde, utilizzati e accesi fumogeni e fatta esplodere una bomba carta. Il gesto è stato rivendicato dalle sigle anarchiche.

Ai giornalisti è arrivata la solidarietà del Partito democratico che ha parlato di un gesto vile: “A nome del Partito Democratico Metropolitano esprimiamo solidarietà ai dipendenti, giornalisti, alle Redazioni tutte de La Stampa e Repubblica Torino e condanniamo fermamente il gesto vile e intimidatorio di cui è stata oggetto la loro sede stamane”. E quindi la solidarietà dell’assessore regionale leghista Fabrizio Ricca che ha affermato: “Esprimo piena solidarietà alle redattrici e ai redattori dei quotidiani La Stampa e La Repubblica per il gesto intimidatorio subito questa mattina, quando un gruppo di anarchici ha lanciato uova piene di vernice e bombe carta contro le sedi dei loro giornali”. Ricca ha concluso: “Difendere la libertà di stampa è un imperativo per ogni democrazia che si voglia definire tale e certi gesti criminali non solo vanno condannati ma anche scongiurati. Quando la violenza politica si muove contro chi fa informazione ci riporta con il pensiero a tempi bui che nessuno vuole tornare a vedere. Mi auguro che i responsabili siano individuati dalle forze dell’ordine”.

editoriatv

Recent Posts

Contributi alle assunzioni 2023, ecco tutti i beneficiari

Facendo seguito alla nostra circolare n. 25/2024 segnaliamo che con Decreto del Capo del Dipartimento…

20 ore ago

Askanews, i giornalisti dicono sì ai prepensionamenti

Fumata bianca ad Askanews: l’assemblea dei giornalisti dà il via libera alla proposta di prepensionamenti.…

2 giorni ago

Circolare n. 53 del 20/11/2024 – Contributi sulla trasformazione dei contratti giornalistici, pubblicato l’elenco dei beneficiari

Facendo seguito alla nostra circolare n. 25/2024 segnaliamo che con Decreto del Capo del Dipartimento…

3 giorni ago

Trump e i social network

Le cose cambiano, tutto scorre direbbe Eraclito. Sono passati meno di cinque anni dal 2020,…

4 giorni ago

Gli editori Ue contro Google: il pluralismo messo a repentaglio dallo strapotere web

Le associazioni degli editori europee sono pronte a ingaggiare battaglia contro Google. Per il caso…

4 giorni ago

Google “spegne” i giornali Ue, il test che fa tremare i piccoli editori

Google “spegne” la stampa europea. C’è un test, che fa da preludio a una precisa…

4 giorni ago