Unirai diventa sindacato. L’associazione presentata poche settimane fa si è già organizzata in forma sindacale. L’obiettivo è coagulare attorno a sé i “liberi giornalisti” della Rai. Unirai si è federata alla Cisal. Il cui Consiglio nazionale ha conferito la delega ad occuparsi delle attività sindacali dentro le mura di viale Mazzini. Unirai sarà dotato di autonomia politica, organizzativa, amministrativa e finanziaria. Il segretario del sindacato sarà Francesco Palese, già membro della commissione contratto Usigrai è già componente del primo Cdr dei giornalisti delle reti. Resterà in carica fino alla prima assemblea degli iscritti a cui sarà demandata l’elezione di chi coprirà le cariche sociali.
Per adesso, accanto a Palese, ci saranno le due vicesegretarie Elisabetta Abbate e Sara Verta, il tesoriere Giorgio Demetrio, i consiglieri Stefano Fumagalli, Sergio De Nicola, Pilar Ottoz, Maurizio Colantoni, Antonella Gurrieri. Inoltre sono state affidate le seguenti deleghe: Stefano Buttafuoco (giornalismo e inclusione sociale), Claudia Marra (professione giornalistica e intelligenza artificiale), Luigi Monfredi (programma e contratto), Lorenzo Lo Basso (organizzazione), Andrea Romoli (comunicazione), Gian Vito Cafaro (giornalismo nei programmi), Stefania Lastella (nuovi media), Nello Rega (informazione e conflitti), Saverio Montingelli (rapporti con associazioni e movimenti), Paola Pucciatti (fase 2 giusto contratto) e Umberto Avallone (sedi regionali e formazione).
Francesco Palese ha spiegato le ragioni della trasformazione così repentina da associazione a sindacato: “Abbiamo deciso di accelerare il percorso che avevamo inizialmente immaginato dopo l’enorme successo, e la relativa risonanza, del nostro evento del 30 novembre scorso, e sulla base della forte spinta che è arrivata dal basso, da parte degli aderenti ad Unirai, che nei prossimi giorni si trasformeranno in iscritti ad un soggetto sindacale vero e proprio”.
Facendo seguito alla nostra circolare n. 25/2024 segnaliamo che con Decreto del Capo del Dipartimento…
Fumata bianca ad Askanews: l’assemblea dei giornalisti dà il via libera alla proposta di prepensionamenti.…
Facendo seguito alla nostra circolare n. 25/2024 segnaliamo che con Decreto del Capo del Dipartimento…
Le cose cambiano, tutto scorre direbbe Eraclito. Sono passati meno di cinque anni dal 2020,…
Le associazioni degli editori europee sono pronte a ingaggiare battaglia contro Google. Per il caso…
Google “spegne” la stampa europea. C’è un test, che fa da preludio a una precisa…