Nunzio Bassi
La notte appena trascorsa si è portata via Nunzio Bassi, infaticabile coordinatore didattico della Scuola di giornalismo radiotelevisiva di Perugia. L’Associazione giornalisti Scuola di Perugia, a nome di tutti gli ex allievi, “si stringe alla famiglia ed esprime profondo dolore per la scomparsa di un amico sincero e collega scrupoloso, che ha saputo sempre svolgere il suo compito con grande umanità, serietà e dedizione”. In un giorno così triste, l’Associazionegiornalisti Scuola di Perugia ha deciso di dedicargli la prossima edizione del Premio di giornalismo “InFormazione”. Riservato ai praticanti delle scuole di giornalismo italiane, il concorso erogherà borse di studio a sostegno di giovani giornalisti.
Professionista dal 1967, Nunzio Bassi ha lavorato prima a La Nazione, poi in Rai per 25 anni. Dal 1993 ha iniziato una nuova avventura professionale, dedicando energie e passione alla formazione di decine di giovani giornalisti nella veste di coordinatore didattico della Scuola di giornalismo di Perugia. Ruolo che ha ricoperto fino all’ultimo.
Punto di riferimento insostituibile per generazioni di giornalisti usciti dalla Scuola di Perugia (oltre 250 in 20 anni), Nunzio Bassi è stato molto più di un insegnante e di un mentore. E’ stato un amico al quale confidare dubbi, ansie e paure. Per tutti Nunzio ha sempre trovato una parola di saggezza e speranza.
L’intelligenza artificiale stona e adesso fa tremare pure i musicisti. Le composizioni, a chiamarle così,…
Appare difficile immaginare due personaggi politici più distanti tra di loro rispetto a Romano Prodi…
Il governo sblocca i fondi a Dire, adesso la palla passa all’editore. L’annuncio del sottosegretario…
Fenagi applaude allo stanziamento da dieci milioni a favore delle edicole. Per i giornalai si…
Arrivano dieci milioni per le edicole, ecco l’annuncio del sottosegretario Barachini. L’esponente del governo in…
Il Capo dello Stato Sergio Mattarella incontra gli editori e ribadisce l’importanza, strategica, di avere…