Categories: Editoria

Rai, Gubitosi: “Dopo uscite sì a possibile concorso per assunzione nuovi giornalisti”

La conclusione del piano di 600 pensionamenti “consentirà di tornare ad assumere giovani giornalisti” e di ‘”preparare la possibilità di concorsi che non si fanno da molti anni”. Lo ha detto il direttore generale della Rai, Luigi Gubitosi, nel corso di un dibattito sulla formazione obbligatoria per i giornalisti andato in scena al Festival del giornalismo di Perugia.
“Per una serie di accordi, con effetti non sempre positivi, la Rai deve smaltire il bacino dei precari e questo non consente di assumere giovani – ha spiegato il dg -. Ora abbiamo avviato il piano di pensionamenti, che ha trovato l’adesione di 400 dipendenti, di cui 100 giornalisti. Vogliamo raggiungere quota 600. Ciò consentirà di tornare ad assumere giovani”.
Gubitosi, sostenendo che “le aziende che non investono prima o poi muoiono”, ha aggiunto che “sul fronte della formazione negli ultimi anni la Rai si è un po’ distratta. Nel piano industriale, approvato in cda e ora in discussione con i sindacati, è centrale l’investimento tecnologico, che dovrebbe riportare l’azienda all’avanguardia in tre anni”. Quanto alla formazione del personale, il dg ha affermato che questa “non può avvenire solo a inizio carriera, ma deve essere permanente”.
Per questo nel piano l’investimento in formazione “è aumentato del 140% in tre anni”.
Il dg ha quindi annunciato che si lavorerà per “aumentare la mobilità all’interno dell’azienda” e criticato “il grande livello di rigidità” della legislazione sul lavoro, che non consente l’assunzione di collaboratori saltuari o part-time.
“Gli editori – ha argomentato – evitano di assumerli perché perdono sistematicamente le cause di lavoro da loro avanzate”.

editoriatv

Recent Posts

Barachini: “I giornali locali vanno aiutati anche dai grandi”

Il sottosegretario all’Editoria Alberto Barachini conferma di essere “un grandissimo fautore dei finanziamenti pubblici” all’editoria…

16 ore ago

I giornalisti sfiduciano il direttore di Oggi Andrea Biavardi

C’è maretta al settimanale Oggi: i giornalisti hanno sfiduciato il direttore Andrea Biavardi, subentrato a…

2 giorni ago

Contributi alle assunzioni 2023, ecco tutti i beneficiari

Facendo seguito alla nostra circolare n. 25/2024 segnaliamo che con Decreto del Capo del Dipartimento…

4 giorni ago

Askanews, i giornalisti dicono sì ai prepensionamenti

Fumata bianca ad Askanews: l’assemblea dei giornalisti dà il via libera alla proposta di prepensionamenti.…

4 giorni ago

Circolare n. 53 del 20/11/2024 – Contributi sulla trasformazione dei contratti giornalistici, pubblicato l’elenco dei beneficiari

Facendo seguito alla nostra circolare n. 25/2024 segnaliamo che con Decreto del Capo del Dipartimento…

6 giorni ago

Trump e i social network

Le cose cambiano, tutto scorre direbbe Eraclito. Sono passati meno di cinque anni dal 2020,…

7 giorni ago