QWIKI: L’ENCICLOPEDIA MULTITASKING

0
510

A volte tornano e trovano il modo di investire somme di capitale guadagnate troppo in fretta e troppo presto, è il caso di Eduardo Saverin , nome che forse a molti non dice troppo ma che risponde all’ex collega universitario di Mark Zuckerberg, nonché co-ideatore di Facebook (di cui attualmente detiene il 5% delle azioni).
Il sodalizio tra i due naufragò in un’aula di tribunale, a seguito del quale Eduardo Saverin ha ottenuto un risarcimento milionario e ha investito parte di esso, per un ammontare pari a 8 milioni di dollari, per lanciare stavolta un progetto tutto suo che ha visto la luce nel Gennaio di quest’anno: «Qwiki», che come il nome suggerisce vuole essere un enciclopedia «parlante».
All’utente vengono fornite tutte le informazioni sull’oggetto di ricerca, rese ancora più esaustive da un supporto multimediale di immagini e video ma soprattutto da una voce narrante che funziona da guida sincronizzata alle immagini che scorrono in video.

Il progetto, pensato e progettato per un pubblico universale, dispone di strumenti di navigazione semplici e funzionali, ragion per cui è salito sul podio del TechCrunch Disrupt 2010, il concorso volto a premiare le idee più innovative del web.
La video enciclopedia che conta al momento 3 milioni di voci, è consultabile anche in Italia, anche se le descrizioni della suadente voce che poco ha di meccanico ed artificiale, sono disponibili al momento solo in lingua Inglese.
Ma il punto di forza dell’idea punta tutto sull’immagine, derivante dall’indovinata intuizione del suo fautore secondo cui l’utente in rete è più attirato dal potere fortemente simbolico delle immagini, a discapito di un testo che spesso risulta troppo prolisso.
D’altra parte il claim del sito è ambizioso come i progetti del suo ideatore: «The information experience», l’esperienza dell’informazione è nella multimedialità e nell’offerta di un raggio sempre più ampio di contenuti.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome