Categories: Diritto d'Autore

QUOTIDIANI: ‘L’ABUSO’ DEGLI ESERCENTI DI PUBBLICI ESERCIZI. LA SOLUZIONE STA NELLE TARIFFE DIFFERENZIATE

La Fieg – finalmente – focalizza “l’abuso” degli esercenti di pubblici esercizi che comprano una copia come ordinari consumatori, e poi la utilizzano professionalmente offrendola in lettura agli avventori. Malinconico, il presidente della Federazione degli editori, intervistato da MF riconosce che, quanto meno, «per regolare questo flusso di copie occorrerà mettere d’accordo editori, edicolanti e gestori». Ma propone poi una soluzione forse inadeguata: «sarà necessario che l’esercente pubblico compri più di una copia da offrire ai propri avventori». Ma – come sottolinea Ugo Ruffolo in un articolo pubblicato su La Nazione – «comprare più di una copia è difficilmente modulabile e controllabile; ed amplifica, invece che ridurre, la lettura a sbafo. Il rimedio non può venire dalla vecchia logica della carta stampata (compro una copia e la utilizzo come voglio), bensì da quella nuova, dell’era digitale. La quale governa la modulazione dei corrispettivi, imponendo tariffe differenziate per usi diversi».
Ruffolo propone degli abbonamenti per uso ‘professionale’ per cui bisognerebbe far pagare di più la copia da usare come bene strumentale offrendola in lettura agli avventori, rispetto a quella fruita “da consumatore” o perlomeno prevedere un abbonamento speciale. Per Ruffolo la soluzione non è impossibile da trovare, l’importante, conclude, è che «la Fieg si è svegliata».

editoriatv

Recent Posts

Alzata di scudi dell’Odg Sicilia: “Solo i giornalisti firmino i comunicati”

Solo gli iscritti all’albo professionale, cioè i giornalisti, possono firmare i comunicati stampa. Ciò che…

11 ore ago

Padre Benanti e l’intelligenza artificiale: “C’è differenza tra innovazione e sviluppo”

Padre Benanti e l’intelligenza artificiale. Secondo il presidente del comitato per l’intelligenza artificiale presso il…

12 ore ago

Il monito di Piantedosi: “Intelligenza artificiale non sia strumento per criminalità”

Il ministro degli Interni Matteo Piantedosi teme che l’intelligenza artificiale possa trasformarsi in un “pericoloso…

1 giorno ago

A Il Tirreno il premio Digital News 2024

Oggi alle 18 in piazza Venezia a Roma Il Tirreno sarà premiato con il Digital…

1 giorno ago

Barachini: “I giornali locali vanno aiutati anche dai grandi”

Il sottosegretario all’Editoria Alberto Barachini conferma di essere “un grandissimo fautore dei finanziamenti pubblici” all’editoria…

3 giorni ago

I giornalisti sfiduciano il direttore di Oggi Andrea Biavardi

C’è maretta al settimanale Oggi: i giornalisti hanno sfiduciato il direttore Andrea Biavardi, subentrato a…

4 giorni ago