Categories: Radio/TV

QUASI PRONTE LE GRADUATORIE EX L. 448/98, A LUGLIO L’EROGAZIONE DEI FONDI PER LE TV LOCALI

Dal Ministero per lo Sviluppo Economico hanno fatto sapere che la graduatoria per l’erogazione dei contributi alle tv locali (legge 448/98) per l’anno 2009 dovrebbe essere pronta per il 10 giugno. Per lunedì 13 giugno è attesa la redazione del Piano di riparto. Successivamente alla registrazione del relativo decreto ministeriale, i mandati di pagamento passeranno al vaglio della Ragioneria dello Stato e della Corte dei Conti. L’inizio delle erogazioni non dovrebbe subire significativi ritardi rispetto al periodo programmato (primi di luglio).

Per quanto riguarda la situazione dei fondi alle tv locali, in una recente interrogazione al Governo, il sottosegretario Stefano Saglia, ha specificato che per i contributi relativi all’anno 2003 – con nota dell’8 giugno 2010 – è stata richiesta la reiscrizione dei fondi perenti sul capitolo 3121, per l’importo di euro 6.072.080, al fine di fare fronte al pagamento della somma spettante alle emittenti radiofoniche locali.
I contributi per gli anni 2004, 2005, 2006 e 2007 sono stati erogati, ma sarà necessario richiedere la reiscrizione dei fondi perenti, per completare la totale erogazione dei contributi, in quanto, a causa di un problema verificatosi nella migrazione dei dati da un sistema informatico ad un altro, non si è potuto procedere al calcolo degli importi da compensare.
Per l’anno 2008 la graduatoria delle emittenti aventi diritto a ricevere i contributi, è stata pubblicata sul sito istituzionale del Ministero dello Sviluppo Economico e ne è stato dato avviso sulla Gazzetta Ufficiale. Nei prossimi giorni si potrà dare seguito all’erogazione dei contributi tenuto conto dell’attuale disponibilità di cassa: euro 20.297.177, da distribuirsi a tutte le emittenti; euro 2.255.241 alle emittenti comunitarie nazionali Radio Padania e Radio Maria; infine, euro 6.000.000, quale integrazione disposta sul piano gestionale 03.
Per l’anno 2009 sono stati stanziati euro 15.105.801, da distribuirsi a tutte le emittenti, inoltre, è stata disposta un’integrazione di 50 milioni di euro per l’anno 2010.

editoriatv

Recent Posts

Alzata di scudi dell’Odg Sicilia: “Solo i giornalisti firmino i comunicati”

Solo gli iscritti all’albo professionale, cioè i giornalisti, possono firmare i comunicati stampa. Ciò che…

17 ore ago

Padre Benanti e l’intelligenza artificiale: “C’è differenza tra innovazione e sviluppo”

Padre Benanti e l’intelligenza artificiale. Secondo il presidente del comitato per l’intelligenza artificiale presso il…

18 ore ago

Il monito di Piantedosi: “Intelligenza artificiale non sia strumento per criminalità”

Il ministro degli Interni Matteo Piantedosi teme che l’intelligenza artificiale possa trasformarsi in un “pericoloso…

2 giorni ago

A Il Tirreno il premio Digital News 2024

Oggi alle 18 in piazza Venezia a Roma Il Tirreno sarà premiato con il Digital…

2 giorni ago

Barachini: “I giornali locali vanno aiutati anche dai grandi”

Il sottosegretario all’Editoria Alberto Barachini conferma di essere “un grandissimo fautore dei finanziamenti pubblici” all’editoria…

3 giorni ago

I giornalisti sfiduciano il direttore di Oggi Andrea Biavardi

C’è maretta al settimanale Oggi: i giornalisti hanno sfiduciato il direttore Andrea Biavardi, subentrato a…

4 giorni ago