Categories: Giurisprudenza

Qualità nei media: la sfida parte dal Corecom Lazio.

Grande fermento in casa Corecom Lazio (Comitato regionale per le comunicazioni) per il ‘Bollino Qualità’, riconoscimento che il Comitato ha istituito per premiare la buona qualità della comunicazione regionale.

Tantissime infatti le emittenti radiotelevisive che hanno inviato alla sede romana le loro migliori produzioni.

Alla giuria, presieduta dall’avvocato Gianni Massaro e composta da Claudio Lippi, l’assessore alla Cultura della Regione Lazio Giulia Rodano, Simonetta Matone, Pippo Franco Adalberto Baldoni, Maria Barbafiera, Domitilla Baldoni, Dario Brugnoli, Domenico Campana, Stefania Quattrone, Giorgio Secchi, che si riunirà il prossimo 18 giugno nella sede del Corecom, spetta il compito più delicato, monitorare cioè il materiale pervenuto e decidere a chi destinare il prestigioso bollino.

Soddisfazione è stata espressa dalla Presidente della Commissione servizi e prodotti del Corecom, Domitilla Baldoni: “In tanti hanno capito il valore della nostra iniziativa – ha detto – peccato per le grandi radio della capitale che non hanno mandato il materiale, forse sottovalutando ancora una volta il ruolo del Corecom”.

“…Probabilmente la situazione migliorerà – ha detto ancora la Baldoni – quando il Corecom otterrà, come annunciato dal ministero, anche la competenza a redigere le graduatorie delle radio locali, per ottenere i contributi di Legge”.

“Stiamo effettuando il monitoraggio sull’editoria regionale – ha concluso la Baldoni – e per il 21 giugno saremo pronti a quello che speriamo diventerà un appuntamento annuale”.

“Siamo molto fieri di presentare questa iniziativa – ha detto il Presidente del Corecom Angelo Gallippi – la prima in assoluto in ambito nazionale che sicuramente arrecherà un contributo importante a migliorare la qualità della comunicazione radiotelevisiva e giornalistica nella nostra Regione. Ci auguriamo anche che abbia un effetto di traino sulle emittenti delle altre regioni e anche sulle nazionali”.

Appuntamento, dunque, il 21 giugno a Roma alle 10.30 presso la Casa del Cinema, per la consegna della coccarda blu. La manifestazione, presentata dalla giornalista e conduttrice Tv Olivia Gobetti, vedrà l’esibizione di Maria Sole e Fabio Fagioli (arpa e violoncello) e della cantante Susanna Ciacci.

editoriatv

Recent Posts

Askanews, i giornalisti dicono sì ai prepensionamenti

Fumata bianca ad Askanews: l’assemblea dei giornalisti dà il via libera alla proposta di prepensionamenti.…

19 ore ago

Circolare n. 53 del 20/11/2024 – Contributi sulla trasformazione dei contratti giornalistici, pubblicato l’elenco dei beneficiari

Facendo seguito alla nostra circolare n. 25/2024 segnaliamo che con Decreto del Capo del Dipartimento…

2 giorni ago

Trump e i social network

Le cose cambiano, tutto scorre direbbe Eraclito. Sono passati meno di cinque anni dal 2020,…

3 giorni ago

Gli editori Ue contro Google: il pluralismo messo a repentaglio dallo strapotere web

Le associazioni degli editori europee sono pronte a ingaggiare battaglia contro Google. Per il caso…

3 giorni ago

Google “spegne” i giornali Ue, il test che fa tremare i piccoli editori

Google “spegne” la stampa europea. C’è un test, che fa da preludio a una precisa…

3 giorni ago

Radio1 fa insorgere il nuovo duello Usigrai-Petrecca

Nuovo giorno, nuova polemica in casa Rai: stavolta nel mirino dei giornalisti è finita Radio1.…

4 giorni ago