Internet «è una piattaforma chiave per sostenere la crescita», e per questo è necessario che governi, operatori e società civile si confrontino «per fare il miglior uso possibile di questo straordinario strumento» e «cogliere le opportunità che ci offre». E’ il messaggio lanciato dal segretario generale dell’Ocse, Angel Gurria, in apertura del forum sull’Economia di Internet, in programma oggi e domani a Parigi. Tra le priorità, ha sottolineato, c’è il sostegno alla banda larga, «per favorire la diffusione di educazione e innovazione», e creare per la rete un framework «affidabile, resistente e innovativo», ma «senza rovinarne l’apertura, la libertà, lo sviluppo sociale che porta con sè».
L’Internet del futuro, ha confermato la vicepresidente della Commissione europea, Neelie Kroes, dovrà essere una rete «di responsabilità civica, unica, che stimoli la democrazia, abbia molteplici stakeholder, ispiri fiducia e sia governato in modo efficace». Il suo sviluppo, ha aggiunto, «è essenziale per la nostra visione di crescita intelligente, verde e inclusiva».
Il sostegno alla rete, ha poi precisato, deve però procedere su un percorso chiaro, con obiettivi e principi definiti. (Aduc)
A proposito di libertà di stampa e nuovi padroni del vapore, sentite questa: il Washington…
Il passo indietro di Mark Zuckerberg dimostra che, in fondo, nemmeno i giganti del web…
Dalle macchine all'algoritmo: John Elkann è stato nominato nuovo membro del cda di Meta. Che…
Innanzitutto, buon anno a tutti. Ci fa piacere iniziare questo 2025 con una buona notizia…
Sulla Gazzetta Ufficiale n. 305 del 31 dicembre 2024 è stata pubblicata la legge 30 dicembre…
La chiave per leggere il presente, per garantire un futuro alla democrazia, per il presidente…