Internet «è una piattaforma chiave per sostenere la crescita», e per questo è necessario che governi, operatori e società civile si confrontino «per fare il miglior uso possibile di questo straordinario strumento» e «cogliere le opportunità che ci offre». E’ il messaggio lanciato dal segretario generale dell’Ocse, Angel Gurria, in apertura del forum sull’Economia di Internet, in programma oggi e domani a Parigi. Tra le priorità, ha sottolineato, c’è il sostegno alla banda larga, «per favorire la diffusione di educazione e innovazione», e creare per la rete un framework «affidabile, resistente e innovativo», ma «senza rovinarne l’apertura, la libertà, lo sviluppo sociale che porta con sè».
L’Internet del futuro, ha confermato la vicepresidente della Commissione europea, Neelie Kroes, dovrà essere una rete «di responsabilità civica, unica, che stimoli la democrazia, abbia molteplici stakeholder, ispiri fiducia e sia governato in modo efficace». Il suo sviluppo, ha aggiunto, «è essenziale per la nostra visione di crescita intelligente, verde e inclusiva».
Il sostegno alla rete, ha poi precisato, deve però procedere su un percorso chiaro, con obiettivi e principi definiti. (Aduc)
Solo gli iscritti all’albo professionale, cioè i giornalisti, possono firmare i comunicati stampa. Ciò che…
Padre Benanti e l’intelligenza artificiale. Secondo il presidente del comitato per l’intelligenza artificiale presso il…
Il ministro degli Interni Matteo Piantedosi teme che l’intelligenza artificiale possa trasformarsi in un “pericoloso…
Oggi alle 18 in piazza Venezia a Roma Il Tirreno sarà premiato con il Digital…
Il sottosegretario all’Editoria Alberto Barachini conferma di essere “un grandissimo fautore dei finanziamenti pubblici” all’editoria…
C’è maretta al settimanale Oggi: i giornalisti hanno sfiduciato il direttore Andrea Biavardi, subentrato a…