Editoria

Pubblicità in aumento ad agosto, i quotidiani alla riscossa

Anche ad agosto crescono gli investimenti in pubblicità e, una volta tanto, anche i quotidiani tirano un sospiro di sollievo vedendo la loro quota salire del due percento. Ecco i dati Nielsen sulla pubblicità che ad agosto ha fotografato, in Italia, aumenti complessivi degli investimenti stimati nel 5,7% che portano il dato a otto mesi su un lusinghiero +6,2%. Buone notizie arrivano per la carta stampata e per i quotidiani in particolare: +2%, male la radio che tira il fiato (-4%) per la prima volta dall’inizio dell’anno. La televisione, invece, si sta riprendendo il suo ruolo di regina dei media: il trend della pubblicità è in aumento del 10,6%. Un dato spaziale. Ricapitolando, i numeri parlano chiaro. Di fronte all’interessante scatto dei quotidiani sul mese c’è da registrare un trend negativo del 7,1% nei primi otto mesi di quest’anno, male i periodici che perdono il 4% degli investimenti in pubblicità ad agosto ma si mantengono comunque stabili (-1,4%) sull’anno. La radio, nonostante la brusca frenata, può contare su un trend invidiabile che riporta aumenti nell’ordine dell’8,9% in otto mesi.

Passando ai new media, si registra uno scatto interessante del web che chiude i primi otto mesi del 2024 con un aumento del 4,1%. Entusiasmante il dato del Cinema: +43% ad agosto ma i numeri così alti la dicono lunga sulla volatilità e la crisi del grande schermo e delle sale italiane. Secondo Nielsen inoltre sono 19 i settori merceologici in crescita nel mese di Agosto e il contributo maggiore è portato da Toiletries (+31%), Bevande/Alcoolici (+14,4%) e Distribuzione (+9,9%). In calo ad agosto gli investimenti di Oggetti personali (-17,3%) Cura persona (-12,5%) ed Alimentari (-4,5%). Relativamente ai comparti con la maggiore quota di mercato, si evidenzia, nei primi otto mesi 2024, l`andamento positivo di Gestione casa (+38,3%), Automobili (+28%) e Distribuzione (+12,9%), in calo invece Media/ Editoria (-14,1%), Telecomunicazioni (-10,1%) e Cura persona (-0,4%)

Luca Esposito

Recent Posts

Contributi: necessaria la regolarità contributiva

In previsione del prossimo pagamento del saldo dei contributi previsti dal decreto legislativo 15 maggio 2017, n.…

4 ore ago

Regionali, ecco il regolamento Agcom sulla par condicio

Le Regionali incombono, arriva il regolamento per la par condicio. Con la delibera dell’Autorità per…

18 ore ago

Circolare n. 49 del 14/10/2024 – Pagamento contributi e regolarità contributiva e fiscale

In previsione del prossimo pagamento del saldo dei contributi previsti dal decreto legislativo 15 maggio 2017, n.…

2 giorni ago

Unirai apre il fronte dei giornalisti precari in Rai e “chiama” Floridia

Si apre la querelle precari in Rai: Unirai scrive al presidente della Commissione Vigilanza Rai…

2 giorni ago

Se i giornalisti avvisano gli editori sui rischi dell’intelligenza artificiale

I giornalisti temono l’avvento dell’intelligenza artificiale in redazione. Senza il professionista non c’è informazione. E…

2 giorni ago