Categories: TLC-ICT

PROTOCOLLO DI INTESA TRA EUTELSAT E REGIONE PIEMONTE SU BANDA LARGA

Il Piemonte ha scelto la tecnologia satellitare di Eutelsat per superare il divario digitale nelle zone non ancora servite da altre tecnologie. Il Protocollo d’intesa, firmato da Eutelsat e Regione Piemonte, su banda larga multicanale territoriale, sarà presentato alla stampa mercoledì, 9 luglio, a Torino.
Grazie a questo accordo, saranno studiate soluzioni specifiche che permetteranno alla Regione Piemonte di poter disporre di una copertura completa e digitale al servizio del cittadino e delle imprese per quanto riguarda televisione digitale, infomobilità e accesso a internet.
Alla firma del Protocollo d’intesa saranno presenti Andrea Bairati – Assessore della Regione Piemonte all’università, ricerca, politiche per l’innovazione e l’internazionalizzazione, telecomunicazioni, e-government, industria ed energia; Giuliano Berretta – CEO di Eutelsat; Arduino Patacchini – Direttore Dipartimento Multimedia Eutelsat; Stefano Agnelli – Direttore Sviluppo dei Servizi a valore aggiunto Eutelsat.
Oggi avere una connessione internet è diventata una necessità. La possibilità di accedere al web, ai servizi online, alla posta elettronica, alle informazioni business, per il turismo o per la cultura è una condizione che incide sullo sviluppo socio-economico del Paese. Gli strumenti forniti da internet permettono, infatti, di accedere a informazioni, comunicare in tempi rapidi e in modo economico, svolgere attività commerciali. Il divario digitale tra le aree che hanno facile accesso alla banda larga e le zone scoperte o difficilmente raggiungibili dalle reti terrestri è un fattore discriminante per l’accesso all’informazione e alla comunicazione (ICT) in generale.
Una soluzione rapida ed economica per contrastare il digital divide è il satellite. Attraverso una parabola satellitare ricetrasmittente e un semplice modem è possibile connettersi a internet da qualsiasi zona geografica. La novità è che il segnale è bidirezionale (riceve e trasmette) e quindi non ha bisogno della linea telefonica. Si tratta di uno strumento per la connessione al web completamente indipendente dal cavo. Grazie alla copertura fornita dai satelliti di Eutelsat e dalla piattaforma tecnologica del teleporto di Skylogic, Tooway è una soluzione concreta per località non raggiunte dalla rete ADSL. Un accesso immediato e sicuro che permette di navigare liberamente, 24 ore su 24, e senza interruzioni, perché è garantita una connessione costante anche in caso di maltempo.
Fabiana Cammarano

editoriatv

Recent Posts

Circolare n. 56 del 23/12/2024 – Comunicazione annuale all’AGCOM per le imprese richiedenti i contributi all’editoria

Ricordiamo che entro il prossimo 31 gennaio 2025, le imprese editrici di testate che accedono…

22 ore ago

Il garante privacy stanga OpenAi: 15 milioni per ChatGpt

Il Garante per la privacy sanziona ChatGpt: per Sam Altman e la sua Open Ai…

3 giorni ago

La pubblicità di Google vola, il settore muore

La notizia è passata, come spesso accade, quasi in sottofondo. In Italia Google è il…

4 giorni ago

Usigrai contro il piano esodo Rai: “Avviare un confronto col sindacato”

Usigrai torna ad alzare la voce e lo fa sul piano di incentivazione all’esodo promosso…

4 giorni ago

Santanché vende Visibilia: l’annuncio de Il Giornale

Il gruppo Visibilia passa di mano: lo ha annunciato Il Giornale, ieri sera, nell’edizione online…

5 giorni ago

Google vale tre volte Rcs: quanto vale il digitale nel Sic, i conti Agcom

La voce ricavi di Google “vale” tre volte quella di Rcs-Cairo Communications, cinque volte Gedi.…

5 giorni ago