PROTOCOLLO DI INTESA TRA EUTELSAT E REGIONE PIEMONTE SU BANDA LARGA

0
600

Il Piemonte ha scelto la tecnologia satellitare di Eutelsat per superare il divario digitale nelle zone non ancora servite da altre tecnologie. Il Protocollo d’intesa, firmato da Eutelsat e Regione Piemonte, su banda larga multicanale territoriale, sarà presentato alla stampa mercoledì, 9 luglio, a Torino.
Grazie a questo accordo, saranno studiate soluzioni specifiche che permetteranno alla Regione Piemonte di poter disporre di una copertura completa e digitale al servizio del cittadino e delle imprese per quanto riguarda televisione digitale, infomobilità e accesso a internet.
Alla firma del Protocollo d’intesa saranno presenti Andrea Bairati – Assessore della Regione Piemonte all’università, ricerca, politiche per l’innovazione e l’internazionalizzazione, telecomunicazioni, e-government, industria ed energia; Giuliano Berretta – CEO di Eutelsat; Arduino Patacchini – Direttore Dipartimento Multimedia Eutelsat; Stefano Agnelli – Direttore Sviluppo dei Servizi a valore aggiunto Eutelsat.
Oggi avere una connessione internet è diventata una necessità. La possibilità di accedere al web, ai servizi online, alla posta elettronica, alle informazioni business, per il turismo o per la cultura è una condizione che incide sullo sviluppo socio-economico del Paese. Gli strumenti forniti da internet permettono, infatti, di accedere a informazioni, comunicare in tempi rapidi e in modo economico, svolgere attività commerciali. Il divario digitale tra le aree che hanno facile accesso alla banda larga e le zone scoperte o difficilmente raggiungibili dalle reti terrestri è un fattore discriminante per l’accesso all’informazione e alla comunicazione (ICT) in generale.
Una soluzione rapida ed economica per contrastare il digital divide è il satellite. Attraverso una parabola satellitare ricetrasmittente e un semplice modem è possibile connettersi a internet da qualsiasi zona geografica. La novità è che il segnale è bidirezionale (riceve e trasmette) e quindi non ha bisogno della linea telefonica. Si tratta di uno strumento per la connessione al web completamente indipendente dal cavo. Grazie alla copertura fornita dai satelliti di Eutelsat e dalla piattaforma tecnologica del teleporto di Skylogic, Tooway è una soluzione concreta per località non raggiunte dalla rete ADSL. Un accesso immediato e sicuro che permette di navigare liberamente, 24 ore su 24, e senza interruzioni, perché è garantita una connessione costante anche in caso di maltempo.
Fabiana Cammarano

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome