Categories: Editoria

Prosieben e Mediaset, Berlusconi frena

ProSieben, Piersilvio Berlusconi frena e smentisce le ipotesi di fusione con Mediaset. Mfe, MediaForEurope, non assorbirà l’emittente tedesca, nessuna fusione in vista. Il ceo Berlusconi lo ha riferito durante un incontro coi giornalisti a Cologno Monzese, quartier generale di Mediaset. Alle domande dei cronisti, Piersilvio ha risposto smentendo le voci che ormai da tempo danno per certo un maggiore impegno di Mediaset sul mercato tedesco. “Noi siamo azionisti di Prosieben di lungo termine; ci siamo perché siamo convinti di essere presenti come broadcaster anche in Germania, che è uno dei mercati dell’audiovisivo più grandi d’Europa. Tuttavia, parlare oggi di fusione con ProSieben non si può”, ha spiegato.

Piersilvio Berlusconi ha elencato i motivi che, per il momento almeno, terrebbero Mediaset lontana da un impegno più diretto sul mercato tedesco. “Intanto – ha spiegato – dobbiamo avere l’ok definitivo dell’antitrust tedesco per la quota che abbiamo e per poter esercitare i diritti che questa quota ci dà”. Dunque ha aggiunto: “Certamente credo che la prima strada sia quella del dialogo e della collaborazione, ma parlando in tutta onestà, al momento non si può parlare di fusione, così come sarebbe assurdo parlare di opa”.

I numeri di Berlusconi: “Noi -afferma il ceo Mediaset riferendosi ai numeri in ProSieben – siamo al 30 e di questo 30 siamo convinti, sia per ciò che rappresenta oggi, che per il fatto che si tratta di un 30 che rende in termini di dividendo malgrado i mercati siano molto complicati”. Se ne parlerà, dunque, in un’altra occasione: “Vogliamo lavorare per il futuro”.

Luca Esposito

Recent Posts

I giornalisti sfiduciano il direttore di Oggi Andrea Biavardi

C’è maretta al settimanale Oggi: i giornalisti hanno sfiduciato il direttore Andrea Biavardi, subentrato a…

1 giorno ago

Contributi alle assunzioni 2023, ecco tutti i beneficiari

Facendo seguito alla nostra circolare n. 25/2024 segnaliamo che con Decreto del Capo del Dipartimento…

2 giorni ago

Askanews, i giornalisti dicono sì ai prepensionamenti

Fumata bianca ad Askanews: l’assemblea dei giornalisti dà il via libera alla proposta di prepensionamenti.…

3 giorni ago

Circolare n. 53 del 20/11/2024 – Contributi sulla trasformazione dei contratti giornalistici, pubblicato l’elenco dei beneficiari

Facendo seguito alla nostra circolare n. 25/2024 segnaliamo che con Decreto del Capo del Dipartimento…

4 giorni ago

Trump e i social network

Le cose cambiano, tutto scorre direbbe Eraclito. Sono passati meno di cinque anni dal 2020,…

5 giorni ago

Gli editori Ue contro Google: il pluralismo messo a repentaglio dallo strapotere web

Le associazioni degli editori europee sono pronte a ingaggiare battaglia contro Google. Per il caso…

5 giorni ago