Editoria

Proiettili in auto, nuova intimidazione al giornalista del Tgr Friuli Giovanni Taormina

Ancora un’inquietante intimidazione al giornalista del TgR Friuli Giovanni Taormina. Al cronista, che si occupa di mafie nel Nord-Est, l’avvertimento è arrivato ancora più vicino: ha rinvenuto, infatti, tre proiettili sul sedile della sua stessa auto. Che, tra l’altro, era stata parcheggiata dal giornalista davanti casa sua e chiusa. La scoperta è stata immediatamente denunciata alla Polizia. Non si tratta del primo caso, già ad aprile Taormina era stato minacciato con una lettera corredata dai proiettili, dello stesso calibro rispetto a       quelli rinvenuti ieri.

A Taormina è arrivata la solidarietà dei vertici Rai: “Di fronte al nuovo tentativo di intimidazione ai danni del giornalista Giovanni Taormina  i vertici dell’azienda ribadiscono totale solidarietà e condannano le inaccettabili manovre atte a fermare o rallentare il suo lavoro di cronista. Le inchieste che porta avanti sono il migliore esempio dello spirito e della missione che anima il Servizio Pubblico sempre schierato a tutela di un giornalismo libero”. E, quindi, dei colleghi di Fnsi, Usigrai, Associazione Stampa del Friuli Venezia Giulia, CdR della Rai Fvg, CdR del Giornale Radio Rai, Ordine dei Giornalisti: “Ancora una intimidazione grave nei confronti del giornalista della Rai Giovanni Taormina. È il secondo episodio nel giro di pochi mesi. Oltre a esprimere a lui la totale solidarietà e vicinanza, ci auguriamo che presto vengano individuati i responsabili di queste minacce. Chiediamo alle autorità di fare tutto il necessario per garantire l’incolumità di Giovanni Taormina e per consentirgli di continuare a svolgere liberamente il suo lavoro.

AddThis Website Tools
Salvatore Monaco.

Recent Posts

Snag applaude al governo ma chiede “continuità” nel sostegno

I provvedimenti a favore delle edicole sono stati salutati con soddisfazione anche da Snag-Confcommercio. Il…

19 ore ago

I ragazzi si disabituano alla lettura subito e inguaiano gli editori

Quanto leggono i ragazzi italiani? Non poco ma nemmeno troppo. L’Aie snocciola i dati della…

19 ore ago

Editoria locale in crisi: licenziamenti al Piccolo di Alessandria

Si apre la crisi a Il Piccolo di Alessandria, chiesti otto licenziamenti. La vicenda fa…

2 giorni ago

Giovedì c’è la Commissione vigilanza Rai, il nodo presidenza

Si riunisce giovedì prossimo, 3 aprile, la Commissione vigilanza Rai. In prima convocazione alle 8,15…

2 giorni ago

I contributi vanno indicati nella nota integrativa

Nell’imminenza dell’approvazione del bilancio di esercizio al 31 dicembre 2024, ricordiamo che sulla base dell’l’articolo 1, commi…

3 giorni ago

Se l’intelligenza artificiale rischia di spegnerci la musica

L’intelligenza artificiale stona e adesso fa tremare pure i musicisti. Le composizioni, a chiamarle così,…

5 giorni ago