PROGETTO DI ACCORDO RAI-TV NAZIONALI SU DIGITALE TERRESTRE E SATELLITE

0
677

Il consiglio di amministrazione della Rai ha iniziato l’esame di un progetto di accordo con le emittenti nazionali (comprese Mediaset e La7) per la promozione delle attività legate al digitale terrestre e l’avvio di una piattaforma satellitare gratuita.
La tv pubblica prosegue sulla via che porterà, per il 2012, al definitivo spegnimento del segnale analogico e al passaggio alla nuova tecnologie di trasmissione radiotelevisiva. A tal proposito, per fine giungo è atteso l’arrivo di Rai Quattro, il nuovo canale dedicato ai giovani che dovrebbe arricchire l’offerta della Tv pubblica sul digitale terrestre.
A seguito della approvazione da parte dell’Autorità per le Garanzie per le Comunicazioni, delle condizioni economiche di offerta del 40% della capacità trasmissiva delle reti digitali terrestri, la Rai si è detta subito disponibile a mettere sul mercato parte del Multiplex B (il Mux A è riservato al servizio pubblico e non si tocca) che attualmente raggiunge solo il 70% della popolazione e ospita RaiSportSat, RaiNotizie24, Rai Edu1, Rai Gulp e Sat2000. Per l’esattezza la Rai affitterà 9,34 Mbit/s su 23,47 totali.
Fabiana Cammarano

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome