Premio “Nostalgia di Futuro” 2014: 31 ottobre consegna tesi e articoli

0
1029
Il logo della Fieg
Il logo della Fieg
Il logo della Fieg

Sono stati posticipati al 31 ottobre i termini per presentare gli elaborati e partecipare al premio “Nostalgia di futuro” in ricordo di Giovanni Giovannini, storico presidente della FIEG, che quest’anno propone una novità: due sezioni, una per neolaureati (tesi di laurea) e l’altra riservata ai giornalisti (studenti dei Master in giornalismo e professionisti e pubblicisti under 35 anni). Il premio – come di consueto – è promosso e sostenuto dall’Osservatorio TuttiMedia (OTM), dalla Federazione Italiana Editori Giornali (FIEG), ed in particolare per la parte organizzativa, dall’Associazione Amici di Media Duemila. Una seconda novità di quest’anno è la collaborazione con l’Associazione dei Consumatori CODICI, attiva sui temi dell’edizione 2014 e presente in rete con la TV dei consumatori e un TG Economia.

Per le tesi di laurea il tema è “Big Data, etica, trasparenza e responsabilità nei social media”.

Per il concorso giornalistico: “L’Europa dei consumatori tra social media, Big Data, trasparenza ed etica professionale”.

Per i cittadini del terzo millennio sono argomenti di grande attualità legati anche a tutto il mondo del reputation capital che nella rete è determinante per ogni segmento economico e sociale. I fake blog, che distruggono o esaltano un prodotto, ne sono un esempio. La rete si rivela uno strumento sempre più utile per i consumatori che desiderano scegliere in modo informato e acquisire conoscenze specifiche, ma è bene sapere che in questa attività online ciascuno di noi lascia tracce della propria identità. Determinante, in questo ricco e articolato panorama, informativo e regolatorio, è il ruolo delle Autorithy. Per questa edizione, dunque, il Premio incoraggia l’uso consapevole dei social media che possono essere utilmente analizzati sia con tesi di laurea, sia attraverso articoli giornalistici.

La scadenza per presentare i lavori è fissata, dunque, al 31 ottobre 2014. Sono previsti riconoscimenti in denaro ed eventualmente anche stage presso aziende di primo piano nel panorama economico non solo italiano. La modulistica per la partecipazione con relativo bando è consultabile sul sito di Media Duemila. Per maggiori informazioni e chiarimenti si può contattare la segreteria organizzativa ai numeri +39 064819145 e 334.3789614.

La premiazione è prevista fra la fine di ottobre e novembre nel corso di una cerimonia a Roma nell’ambito di un Atelier di Intelligenza Connettiva. Sul sito di Media Duemila è possibile sfogliare i resoconti anche fotografici delle precedenti edizioni del premio. (FIEG)

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome