È già entrata in vigore la norma di legge che prevede per tutti coloro che sono iscritti ad albi professionali l’obbligo di comunicare ai rispettivi ordini regionali il proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC).
Gli Ordini regionali dovranno pubblicare in un elenco riservato i dati identificati dei loro iscritti con il relativo indirizzo di posta elettronica certificata.
L’elenco potrà essere consultato in via telematica esclusivamente dalle pubbliche amministrazioni, che potranno comunicare direttamente con gli iscritti agli albi professionali attraverso gli indirizzi di posta elettronica certificata, senza che il destinatario debba dichiarare la propria disponibilità ad accettarne l’utilizzo.
Il Consiglio Nazionale dell’Ordine dei giornalisti ha già invitato i Consigli regionali a sollecitare i propri iscritti al fine di provvedere all’acquisizione di un indirizzo individuale di posta elettronica certificata. Per procurarsi la casella di posta elettronica certificata, i giornalisti devono rivolgersi presso un soggetto, pubblico o privato, che esercita l’attività di gestore di posta elettronica certificata e che sia stato riconosciuto tale dal CNIPA (centro nazionale per l’informatica nella pubblica amministrazione).
Innanzitutto, buon anno a tutti. Ci fa piacere iniziare questo 2025 con una buona notizia…
Sulla Gazzetta Ufficiale n. 305 del 31 dicembre 2024 è stata pubblicata la legge 30 dicembre…
La chiave per leggere il presente, per garantire un futuro alla democrazia, per il presidente…
Innanzitutto, buon anno a tutti. Ci fa piacere iniziare questo 2025 con una buona notizia…
Ricordiamo che entro il prossimo 31 gennaio 2025, le imprese editrici di testate che accedono…
Come ogni anno, ricordiamo che la lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del decreto…