Pirateria, Fieg plaude alla nuova legge

0
327

La Fieg applaude all’approvazione della nuova legge contro la pirateria. La federazione degli editori di giornali ha salutato, con soddisfazione, il via libera alla nuova regolamentazione anti pirateria che è stata approvata in via definitiva dalle Camere. Fieg esulta: “Un provvedimento che potenzia gli strumenti di contrasto ai fenomeni di pirateria digitale e introduce nuove efficaci procedure operative e che interviene anche sul fronte della sensibilizzazione culturale e del corretto inquadramento degli illeciti in materia di diritto d’autore quali veri e propri reati, e grazie al quale sarà più agevole contrastare le crescenti attività di criminali informatici che incidono significativamente sulla sostenibilità del settore editoriale e sul pluralismo dell’informazione”.

Inoltre, gli editori “nell’esprimere la soddisfazione delle aziende associate per l’approvazione del Disegno di Legge”, ha voluto ringraziare personalmente firmatari e relatori della proposta di legge a cui il parlamento ha dato l’ok definitivo. Fieg, pertanto, “ringrazia i primi firmatari Federico Mollicone e Elena Maccanti, le Commissioni Cultura e Trasporti della Camera e le Commissioni Giustizia e Ambiente del Senato, sottolineando il contributo di tutti i parlamentari, sia di maggioranza sia delle opposizioni, per il raggiungimento di questo importante risultato”.

La proposta, una volta tanto, ha messo d’accordo tutti i partiti presenti in Parlamento. Da destra a sinistra. L’ex sottosegretario all’editoria, il dem Andrea Martella, ha affermato: “L’approvazione in via definitiva al Senato del ddl antipirateria rappresenta un importante risultato per contrastare questo odioso fenomeno che ha elevatissimi costi economici e sociali. Ora bisogna accompagnare questo impianto normativo con una adeguata campagna di sensibilizzazione contro la pirateria. Perché questo fenomeno alimenta circuiti criminali, fa perdere posti di lavoro e danneggia l’industria creativa e degli eventi. Bene la legge ma bisogna continuare ad essere vigili”.

Il ministro all’industria e al made in Italy Adolfo Urso spiega: “L’approvazione definitiva della legge di iniziativa parlamentare contro la pirateria digitale rappresenta un risultato particolarmente importante per il nostro Paese, su cui Governo e Parlamento hanno lavorato insieme con il massimo impegno, come evidenzia il voto unanime dei due rami del Parlamento”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome