PIEMONTE: IL PRESIDENTE COTA A SOSTEGNO DELL’EDITORIA CON BONUS LIBRI PER I GIOVANI

0
612

L’ultimo intervento di sostegno all’editoria locale nella regione Piemonte è risalente alla delibera del 27 Luglio 2011 con Legge Regionale n.18.
La relazione è a cura del presidente della regione Roberto Cota per sostenere, promuovere e valorizzare la piccola imprenditoria locale.
Analoghe iniziative di sostegno al mercato editoriale sono state espresse da Cota anche in occasione del salone internazionale del libro di Torino di quest’anno, in cui ha affermato che : “‘La volontà di dare un bonus libri ai sedicenni piemontesi nasce dalla consapevolezza che le difficoltà della crisi hanno fatto ridurre drasticamente l’acquisto di libri nelle famiglie.
Quando si fatica ad arrivare alla terza settimana del mese, le prime cose che si tagliano sono le spese per la cultura, per i libri.
Inoltre spero che questa nostra iniziativa possa portare un aiuto anche al mondo dell’editoria, che è oggi in grande difficoltà.”

Il presidente Roberto Cota aveva anche annunciato che dal 1° gennaio 2013 la Regione Piemonte distribuirà ai ragazzi che compiranno 16 anni un buono da 30 euro per acquistare libri.
L’iniziativa verrà attuata in collaborazione con le scuole ed è condivisa con il ministro Francesco Profumo al fine di investire in soluzioni durevoli.
Il progetto, ha aggiunto l’assessore Coppola, è dovuto alla recente scelta innovativa di destinare il 30% delle risorse derivanti dall’addizione regionale Irpef alla cultura, al turismo e allo sport.
Il principio sancisce infatti la centralità delle attività culturali nelle politiche regionali e la garanzia delle risorse per gli investimenti in cultura.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome