Prenderà il via mercoledì prossimo, a Perugia, il Festival Internazionale del Giornalismo, giunto quest’anno alla settima edizione. La prima giornata della kermesse vedrà come ospiti il sindaco di Firenze Matteo Renzi; Kevin Bleyer, speech writer di Barack Obama, la giornalista Concita de Gregorio, il segretario della Fiom Maurizio Landini, il direttore di Repubblica Ezio Mauro e tantissimi altri esponenti del “variegato” mondo dei media.
L’informazione e le sue mutazioni, gli tsunami digitali che hanno trasformato il mestiere del giornalista e il suo pubblico, le nuove strategie editoriali, il futuro del “giornalismo di carta”, il data journalism e le nuove forme di storytelling, tra “bufale” e fact-checking, la politica nell’era del web 3.0, viaggio nel travel/food journalism, la rivoluzione del mobile, lezioni di economia, focus su Russia e Siria… sono solo alcuni dei temi su cui la community del Festival si confronterà nel capoluogo umbro dove, dal 24 al 28 aprile, più di 500 giornalisti ed esperti di comunicazione si raduneranno per fare il punto sullo stato dell’arte dei mass media.
Ci sarà, tra gli altri, Harper Reed l’eminenza hi-tech di Obama, la blogger dissidente cubana Yoani Sanchez per la prima volta in assoluto in Italia. E ancora: Anthony De Rosa, direttore social media Reuters (New York); Peters Justin direttore Columbia J. Review, Paul Lewis di “The Guardian”, il giornalista Bill Emmott; Kevin Bleyer speech writer di Barack Obama, ma anche le penne italiane di Ezio Mauro e Beppe Severgnini protagonisti di due twitterview. Bruno Manfellotto, Lucia Annunziata, Mario Calabresi, Gianluigi Nuzzi, Daria Bignardi, Riccardo Icona, Roberto Napoletano, Sarah Varetto, Vittorio Zucconi, Lilli Gruber, Giuseppe Cruciani, Luca Sofri e tanti altri.
Un programma di oltre 200 eventi, tra keynote speech – quest’anno sono di: Harper Reed, dal 2011 è Chief Technology Officer (CTO) di Obama for America, la campagna presidenziale di rielezione di Barack Obama; Emily Bell, professore di Pratica Professionale al Tow Center for Digital Journalism della Scuola di Giornalismo dell’Università della Columbia di New York, ha lavorato all’Observer, al Guardian Unlimited e fino al 2010 è stata responsabile dei contenuti digitali per Guardian News and Media; Mattew Ingram, senior writer di GigaOM, dove si occupa di media, web e questioni collegate, giornalista pluripremiato, negli ultimi quindici anni ha scritto di affari, tecnologia e nuovi media come reporter, editorialista e blogger) – incontri-dibattito, tavole rotonde, interviste, presentazioni di libri, workshop, concorsi e premiazioni che, come ogni anno, saranno ad ingresso libero e aperti a tutti.
La Fnsi e le Assostampa regionali plaudono alle parole di Giorgia Meloni che apre all’equo…
Alla conferenza di fine, anzi ormai di inizio anno, Giorgia Meloni parla del suo rapporto…
L’Usigrai va a congresso e non perde occasione di punzecchiare governo, politica e i vertici…
Ieri pomeriggio un volo proveniente da Teheran ha riportato in Italia Cecilia Sala, la giornalista…
A proposito di libertà di stampa e nuovi padroni del vapore, sentite questa: il Washington…
Il passo indietro di Mark Zuckerberg dimostra che, in fondo, nemmeno i giganti del web…