Entro giugno, in contemporanea con Umbria Jazz, sarà possibile il collegamento wifi gratuito nella città di Perugia. E’ stato firmato in Regione il contratto tra CentralCom ed il raggruppamento temporaneo di imprese costituito da Tiscali e Umbra Control che si è aggiudicato la gara per la realizzazione di una rete di hotspot wifi, proprio a partire dai comuni di Perugia e di Terni. L’intervento, finanziato dalla Regione Umbria per un importo complessivo di 150.000 euro, prevede la possibilità di estensione ad altre città dell’Umbria con successivi finanziamenti.
La localizzazione degli hotspot, prevista nei punti di maggiore attrattività territoriale (piazze, biblioteche, aree verdi) risponde all’esigenza di rafforzare l’attrattività del territorio, aumentando l’efficacia di comunicazione dei portali istituzionali, con possibilità di accesso ai servizi informativi connessi alla mobilità, al turismo e alla valorizzazione del patrimonio culturale e ambientale. Il servizio offerto è rivolto principalmente a turisti, studenti, cittadini e business traveller che potranno accedere ad internet utilizzando il proprio personal computer, il proprio smart-phone o altri dispositivi di mobilità.
L’accesso ad internet sarà fornito in modalità gratuita per due ore al giorno e, nell’ambito di siti istituzionali, senza limiti temporali. Saranno, inoltre, disponibili profili a pagamento senza limitazioni di tempo/volume. La registrazione potrà essere effettuata direttamente online ed autenticata tramite il proprio cellulare.
L’attivazione dei primi Hotspot è prevista per i prossimi 4 mesi. Il progetto, le modalità ed i tempi di applicazione nel Comune di Perugia sono stati presentati questa mattina, giovedì 1 marzo, nella Sala Rossa di Palazzo dei Priori, alla presenza dell’Assessore Stefano Vinti.
La Fnsi e le Assostampa regionali plaudono alle parole di Giorgia Meloni che apre all’equo…
Alla conferenza di fine, anzi ormai di inizio anno, Giorgia Meloni parla del suo rapporto…
L’Usigrai va a congresso e non perde occasione di punzecchiare governo, politica e i vertici…
Ieri pomeriggio un volo proveniente da Teheran ha riportato in Italia Cecilia Sala, la giornalista…
A proposito di libertà di stampa e nuovi padroni del vapore, sentite questa: il Washington…
Il passo indietro di Mark Zuckerberg dimostra che, in fondo, nemmeno i giganti del web…