Per la prima volta Hamas ha scelto una donna come propria portavoce: si tratta della giornalista Isra Almodallal, 23 anni, incaricata di migliorare i rapporti con i media internazionali.
“Mi rivolgerò ai media occidentali e israeliani e mi adopererò per cambiare il linguaggio e offrire un quadro diverso della Palestina e di Gaza – ha detto – renderò le questioni più umane e anche se i funzionari palestinesi non comprendono questo linguaggio, io conoscono cosa vuole l’opinione pubblica occidentale. L’Occidente non comprende il discorso religioso, quanto piuttosto il discorso umano”.
Al Mudallal parla perfettamente l’inglese per aver vissuto cinque anni nel Regno Unito. Secondo quanto riportato dal quotidiano Asharq Al-Awsat, la portavoce starebbe ora studiando la lingua ebraica per poter seguire i media israeliani: “Sto studiando tutto riguardo ai media israeliani, occidentali e americani … e trascorro molto tempo a leggere e a guardare canali diversi”.
Al Mudallal ha detto di non aver alcun problema a parlare con i media israeliani, sottolineando però di aver bisogno comunque di un’autorizzazione ufficiale: “Se mi viene data l’autorizzazione io personalmente non ho problemi”.
Il governo di Hamas non consente ai giornalisti di Gaza di trattare con i media israeliani e molti funzionari si rifiutano di parlare ai giornalisti israeliani.
Una recente risoluzione del Parlamento europeo, che alleghiamo, si è espressa sullo Stato di diritto…
Se ne parla tra sette giorni: mercoledì 20 novembre è convocata la commissione parlamentare di…
Manovra, Forza Italia scende in campo per tutelare e sostenere il pluralismo dell’informazione. E lo…
Piovono minacce sulla redazione di Report, la denuncia è arrivata da Sigfrido Ranucci, conduttore della…
Gli editori di Aie, insieme a librai e bibliotecari, incontrano il ministro alla Cultura Alessandro…
Scendono oggi in piazza i giornalisti di Fase 2. Si tratta dei cronisti Rai che…