Categories: Editoria

PELUFFO: IL FONDO PER L’EDITORIA VERRA’ FINANZIATO CON LA MASSIMA URGENZA

Il sottosegretario alla presidenza del Consiglio con delega all’Editoria Paolo Peluffo – intervenendo al convegno promosso da Acimga, Aie, Anes, Argi, Asig, Assocarta, Assografici e Fieg – ha fatto sapere che dal prossimo mese inizierà una campagna di comunicazione per promuovere ‘la vitalità” dei luoghi della lettura, biblioteche, librerie, edicole. «Penso che diventerà una campagna di carattere strategico».
Per quanto riguarda il finanziamento all’editoria ha confermato che il governo è consapevole della necessità di rifinanziare con urgenza il fondo per l’editoria. Tutti i ministri sono sensibilizzati anche quello dello Sviluppo economico e del Tesoro. Il bilancio dello Stato ha delle forte difficoltà, il momento economico è delicato ma entro pochi giorni verranno adattati atti amministrativi per rifinanziare il Fondo. Bisogna però tenere conto che di denaro pubblico è poco e la responsabilità dell’impiego del denaro pubblico è sentita fortemente. In ogni caso assicura che l’intenzione è quella di intervenire in tempi abbastanza rapidi.
«Non sono in grado – afferma Peluffo – di stabilire di quanto né quando sarà finanziato il fondo ma verrà fatto tutto con la massima urgenza. Contestualmente dobbiamo però adottare dei criteri di risparmio industriale e di selezione molto precisi per spingere le aziende nella direzione giusta e aiutarle ad avere un assetto che le renda capaci di affrontare il mercato».
Il sottosegretario ha ribadito che l’intenzione dell’esecutivo è quella di abolire il finanziamento verso quei giornali «fittizi» che non vendono copie e per questo l’idea è quella di finanziare le copie che verranno effettivamente vendute. Uno dei criteri che ispirerà le azioni del governo sarà quello di assicurare l’occupazione dei giornalisti e poligrafici e di favorire gli sviluppi che si fanno per l’editoria on line.

editoriatv

Recent Posts

Fnsi e Assostampa aprono a Meloni: “Bene su equo compenso”

La Fnsi e le Assostampa regionali plaudono alle parole di Giorgia Meloni che apre all’equo…

18 ore ago

Meloni e il rapporto con la stampa: “Non è vero che non rispondo alle domande”

Alla conferenza di fine, anzi ormai di inizio anno, Giorgia Meloni parla del suo rapporto…

2 giorni ago

Usigrai va a congresso e punge: “Rai ostaggio della politica”

L’Usigrai va a congresso e non perde occasione di punzecchiare governo, politica e i vertici…

3 giorni ago

Libera Cecilia Sala, la soddisfazione dei giornalisti italiani

Ieri pomeriggio un volo proveniente da Teheran ha riportato in Italia Cecilia Sala, la giornalista…

3 giorni ago

Il Washington Post di Bezos non pubblica una vignetta sul suo editore

A proposito di libertà di stampa e nuovi padroni del vapore, sentite questa: il Washington…

4 giorni ago

Il dietrofront di Zuck sui fact-checker: nemmeno gli Ott sono imbattibili

Il passo indietro di Mark Zuckerberg dimostra che, in fondo, nemmeno i giganti del web…

4 giorni ago