L’espansione della narrativa on line che in America rappresenta fra l’otto e il dodici per cento del giro d’affari complessivo, non esclude l’Italia, seppure in scala minore. Il fenomeno del self publishing nasce dalla crescente diffusione degli e-book, i libri in formato digitale. La narrativa on line, permette all’autore di arrivare in maniera diretta ai suoi lettori, aggirando il filtro dell’editore. Sul tema è stata organizzata, a Rimini, una manifestazione (Ebook Lab Italia) che prende il via oggi e proseguirà fino a sabato. Si tratta della prima mostra dell’editoria digitale. Si discuterà delle sorti del tradizionale libro cartaceo, e dei mutamenti necessari per far fronte ai nuovi scenari dell’editoria.
Marco Polillo, presidente dell’Aie, il consorzio degli editori Italiani, riconosce l’esigenza di adeguamenti del mondo editoriale ma, allo stesso tempo, afferma che l’editoria tradizionale gode ancora di buona salute.
Tornando agli e-book, un prezzo di vendita concorrenziale e la possibilità di una fruizione diretta su qualsiasi supporto, conferiscono quella carica di appeal che ogni novità porta con sé. Marco Ferrario, cofondatore di Bookrepublic, la prima piattaforma in Italia per la vendita di e-book, afferma che ad ogni innovazione tecnologica corrispondono cambiamenti negli assetti di potere del settore che, spesso, si capovolgono.
Arianna Esposito
Ricordiamo che entro il prossimo 31 gennaio 2025, le imprese editrici di testate che accedono…
Il Garante per la privacy sanziona ChatGpt: per Sam Altman e la sua Open Ai…
La notizia è passata, come spesso accade, quasi in sottofondo. In Italia Google è il…
Usigrai torna ad alzare la voce e lo fa sul piano di incentivazione all’esodo promosso…
Il gruppo Visibilia passa di mano: lo ha annunciato Il Giornale, ieri sera, nell’edizione online…
La voce ricavi di Google “vale” tre volte quella di Rcs-Cairo Communications, cinque volte Gedi.…