Il Parlamento europeo vuole ridurre le tariffe di roaming per agevolare i cittadini europei nell’utilizzo dei telefoni cellulari all’estero e stimolare la concorrenza tra gli operatori di telefonia mobile. L’Eurocamera ha proposto una nuova legislazione che è stata dibattuta in Commissione industria, ricerca ed energia. «La situazione è deludente – ha detto l’europarlamentare tedesca Angelika Niebler (Ppe) che sarà la relatrice per la Commissione industria – a causa dei prezzi alti di roaming per telefonate, sms e traffico dati perché non sono quelli che si imporrebbero su mercati pienamente competitivi, nonostante gli operatori abbiano rispettato i tetti massimi stabiliti dalla legislazione attuale che terminerà a giugno 2012». Niebler ha anche sostenuto un emendamento che impone agli operatori di informare i clienti quando si avvicinano a 50 euro di spesa in roaming, proposto dalla relatrice in Commissione mercato interno e protezione dei consumatore, la finlandese Eija-Riitta Korhola (Ppe). «I prezzi per il roaming – ha indicato Monika Stajnarova, della Beuc, l’organizzazione dei consumatori europei – sono la prova evidente che il mercato unico non è sufficientemente integrato. I consumatori europei sono ancora riluttanti a utilizzare i loro dispositivi mobili quando vanno all’estero». La proposta sarà votata in commissione il 28 febbraio e in sessione plenaria ad aprile.
Solo gli iscritti all’albo professionale, cioè i giornalisti, possono firmare i comunicati stampa. Ciò che…
Padre Benanti e l’intelligenza artificiale. Secondo il presidente del comitato per l’intelligenza artificiale presso il…
Il ministro degli Interni Matteo Piantedosi teme che l’intelligenza artificiale possa trasformarsi in un “pericoloso…
Oggi alle 18 in piazza Venezia a Roma Il Tirreno sarà premiato con il Digital…
Il sottosegretario all’Editoria Alberto Barachini conferma di essere “un grandissimo fautore dei finanziamenti pubblici” all’editoria…
C’è maretta al settimanale Oggi: i giornalisti hanno sfiduciato il direttore Andrea Biavardi, subentrato a…