«L’informazione della Rai sui quesiti referendari è cavillosa e fuorviante, come se fosse fatta dal peggiore Azzeccagarbugli: gli stessi promotori dei referendum sull’acqua lamentano che nell’illustrazione dei quesiti il giornalista non menzioni nemmeno l’unica parola fondamentale: acqua». Lo dichiara il senatore Pancho Pardi, capogruppo dell’Italia dei valori in commissione Vigilanza Rai.
«Quale cittadino potrebbe mai comprendere il linguaggio da legulei che viene utilizzato per camuffare l’informazione fino a renderla incomprensibile? Risulta inoltre, che la programmazione dell’informazione referendaria sia andata in onda in orari assai bizzarri, con livelli di ascolto molto bassi. Chiediamo alla Rai – continua Pardi – di prendere atto della necessità di un’informazione chiara, diretta e accessibile a tutti, non solo per i giuristi nottambuli. Il significato di questo referendum – conclude – è di vitale importanza per il Paese. L’informazione pubblica a riguardo dovrebbe pertanto tenere conto del suo ruolo decisivo».
Solo gli iscritti all’albo professionale, cioè i giornalisti, possono firmare i comunicati stampa. Ciò che…
Padre Benanti e l’intelligenza artificiale. Secondo il presidente del comitato per l’intelligenza artificiale presso il…
Il ministro degli Interni Matteo Piantedosi teme che l’intelligenza artificiale possa trasformarsi in un “pericoloso…
Oggi alle 18 in piazza Venezia a Roma Il Tirreno sarà premiato con il Digital…
Il sottosegretario all’Editoria Alberto Barachini conferma di essere “un grandissimo fautore dei finanziamenti pubblici” all’editoria…
C’è maretta al settimanale Oggi: i giornalisti hanno sfiduciato il direttore Andrea Biavardi, subentrato a…