Con l’inizio della campagna elettorale è andata in vigore la delibera dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni n. 134/22/CONS, in cui sono state pubblicate le disposizioni di attuazione della disciplina in materia di comunicazione politica e di parità di accesso ai mezzi di informazione relative alle consultazioni per l’elezione diretta dei Sindaci e dei Consigli comunali, nonché dei Consigli circoscrizionali fissate per i giorno 12 giugno 2022, con eventuale turno di ballottaggio fissato per i giorno 26 giugno 2022.
STAMPA QUOTIDIANA E PERIODICA
Ricordiamo, pertanto, che gli editori di quotidiani e periodici che intendano diffondere, a qualsiasi titolo, messaggi politici elettorali, sono tenuti a dare notizia dell’offerta dei relativi spazi attraverso un apposito comunicato preventivo (v. circolare n. 24/2022) da pubblicare sulla testata stessa dal 14 al 18 maggio.
EMITTENTI RADIOTELEVISIVE
Dal 14 al 18 maggio, le emittenti radiofoniche e televisive locali che intendono trasmettere messaggi politici autogestiti a titolo gratuito, devono rendere noto il loro intendimento mediante la divulgazione di un comunicato (v. circolare n. 25/2022) da trasmettere almeno una volta nella fascia oraria di maggiore ascolto.
L’era della regia unica sta per volgere al termine: l’Agcom mette nel mirino la gestione…
Maurizio Gasparri coglie la palla della sanzione Ue a Meta per ritornare sulla vicenda web…
Stangata Ue a Meta: Mark Zuckerberg dovrà pagare 800 milioni, per la precisione sono 797,…
Una recente risoluzione del Parlamento europeo, che alleghiamo, si è espressa sullo Stato di diritto…
Se ne parla tra sette giorni: mercoledì 20 novembre è convocata la commissione parlamentare di…
Manovra, Forza Italia scende in campo per tutelare e sostenere il pluralismo dell’informazione. E lo…