Editoria

Editoria periodica, Mondadori potrebbe cedere Panorama

Mondadori starebbe pensando di vendere il suo storico settimanale Panorama. L’indiscrezione proviene da “Il Sole 24 Ore”, che sostiene vi sia l’interesse del Gruppo Angelucci per l’acquisizione del periodico. La cessione rientrerebbe nel piano di riordino del settore periodici del gruppo Mondadori. Dal bilancio 2017 non sono arrivati, infatti, numeri positivi (- 6,4% di ricavi). In questo contesto Panorama avrebbe fornito un contributo negativo alle cifre e, per questo motivo, una dismissione dell’asset consentirebbe a Mondadori una più efficiente organizzazione del settore.
Panorama è dal 1962 il news magazine per eccellenza insieme a “L’espresso”. La sfida tra i due periodici ha caratterizzato gli ultimi decenni del XX secolo, ma è diventata meno accesa nel nuovo millennio. L’avvento di Internet ha provocato grossi cambiamenti nel recepimento dell’informazione da parte dei cittadini e indebolito fortemente l’editoria periodica. Da ciò è conseguito un calo graduale di ricavi, sia per quanto riguarda le vendite che per ciò che concerne la raccolta pubblicitaria. L’Espresso ha cercato di adattarsi a questo cambiamento con un cambio radicale. Il settimanale del gruppo Gedi non esce più autonomamente nelle edicole, ma come allegato di “La Repubblica”. Il suo futuro sembra quantomeno caratterizzato dalla stabilità, a differenza di Panorama. L’acquisizione da parte di Tosinvest, la holding del gruppo Angelucci, sembra la mossa più azzeccata per Mondadori. Infatti Panorama non muterebbe la sua linea politica, essendo Antonio Angelucci , patron del gruppo, un parlamentare militante in Forza Italia. Il gruppo Angelucci è già editore di “Libero”, “Il Tempo” e “Il Corriere dell’Umbria”.

Giuseppe Liucci

Recent Posts

Contributi alle assunzioni 2023, ecco tutti i beneficiari

Facendo seguito alla nostra circolare n. 25/2024 segnaliamo che con Decreto del Capo del Dipartimento…

20 ore ago

Askanews, i giornalisti dicono sì ai prepensionamenti

Fumata bianca ad Askanews: l’assemblea dei giornalisti dà il via libera alla proposta di prepensionamenti.…

2 giorni ago

Circolare n. 53 del 20/11/2024 – Contributi sulla trasformazione dei contratti giornalistici, pubblicato l’elenco dei beneficiari

Facendo seguito alla nostra circolare n. 25/2024 segnaliamo che con Decreto del Capo del Dipartimento…

3 giorni ago

Trump e i social network

Le cose cambiano, tutto scorre direbbe Eraclito. Sono passati meno di cinque anni dal 2020,…

4 giorni ago

Gli editori Ue contro Google: il pluralismo messo a repentaglio dallo strapotere web

Le associazioni degli editori europee sono pronte a ingaggiare battaglia contro Google. Per il caso…

4 giorni ago

Google “spegne” i giornali Ue, il test che fa tremare i piccoli editori

Google “spegne” la stampa europea. C’è un test, che fa da preludio a una precisa…

4 giorni ago