Sorpresa nell’inchiesta sulla P4. Spunta anche il nome di Elisa Grande, attualmente a capo del Dipartimento per l’Informazione e l’Editoria presso la presidenza del Consiglio dei ministri. Lei alzava il telefono e cercava Luigi Bisignani. Per quale motivo?
«Domani c’abbiamo una grande riunione… se riusciamo a sentirci un minuto prima lo volevo aggiornare… una grande riunione convocata da Gianni (Letta, ndr)». E’ il messaggio che la Grande lascia in segreteria a Bisignani. A quella riunione, annotano gli inquirenti, hanno partecipato tra gli altri l’allora ministro Scajola, Paolo Bonaiuti, l’amministratore delegato di Poste Italiane, Massimo Sarmi e l’Fnsi.
Finalmente Bisignani viene edotto sull’esito di quel vertice: «Paolo (Bonaiuti, ndr) non
era tanto sul pezzo. E’ terrorizzato da Tremonti… alla fine abbiamo capito tutti che Tremonti vuole fare fallire… però Letta è stato bravissimo ieri… l’ha condotto in modo… mi ha chiamato l’angelo custode dell’editoria. Il tavolo è andato benissimo».
Editoria e naturalmente Rai. E cioè Mauro Masi, ex direttore generale. Di Michele Santoro, si è detto, scritto, e sappiamo come è finita. In una telefonata con Bisignani, si parla pure di Roberto Saviano e di Fabio Fazio e la loro «Vieni via con me». «Masi riferisce a Bisignani che nella scaletta del programma non erano previsti politici, per cui, dato che era stato invitato il Presidente della Camera, Gianfranco Fini, egli aveva chiesto che ci fosse anche l’intervento di altri politici. Di questa sua presa di posizione, il Masi invitata Bisignani a “fallo sapere a chi di dovere”. E Bisignani rispondeva: “torna stanotte il Presidente”».
E «Report» di Milena Gabanelli? C’è anche la sua trasmissione tra le preoccupazioni di Bisignani. «Ho visto il palinsesto – lo rassicura Masi – è tutto sotto controllo.
E’ contro l’eolico stasera».
E sempre per rimanere sull’argomento informazione in senso lato, non fa certo una bella figura Gianfranco Micciché. Luigi Bisignani al telefono con Stefano Lucchini, relazioni istituzionali dell’Eni, parla di Gianfranco Miccichè. «Aveva bisogno – mette a verbale Lucchini – di una persona che scrivesse un intervento che lui doveva fare in occasione della presentazione o comunque di un convegno della sua formazione politica denominata Forza Sud. Io sono amico personale di Miccichè e dunque per questo Bisignani mi chiese un consiglio su quale giornalista potesse redigere questo intervento svolgendo la funzione di Ghost writer o similare».
Giuseppe Liucci
Le imprese ammesse a fruire del credito d’imposta per gli investimenti pubblicitari effettuati nel 2024…
A Joe Biden non è piaciuta affatto la scelta di Mark Zuckerberg di porre fine…
L’Agcom non sta vigilando su Starlink. Almeno non come riportano i partiti. Lo ha ribadito,…
La Fnsi e le Assostampa regionali plaudono alle parole di Giorgia Meloni che apre all’equo…
Alla conferenza di fine, anzi ormai di inizio anno, Giorgia Meloni parla del suo rapporto…
L’Usigrai va a congresso e non perde occasione di punzecchiare governo, politica e i vertici…