dati dell’Osservatorio Stampa Fcp relativi al periodo gennaio-marzo 2008, raffrontati al gennaio-marzo 2007, hanno evidenziato un incremento dello 0,4% del fatturato pubblicitario del mezzo stampa in generale.
I Quotidiani in generale hanno registrato una diminuzione di fatturato del 2,9% ed un incremento degli spazi del 5,3%, con una conseguente diminuzione del prezzo medio. La tipologia Commerciale nazionale ha registrato un -8,7% a fatturato ed un +0,3% a spazio. La tipologia Di Servizio ha ottenuto un fatturato in crescita del +4%, mentre lo spazio è cresciuto del 9,4%.
La tipologia Rubricata ha un aumento di fatturato e di spazio del 1,6%. La pubblicità Commerciale locale ha segnato un +3 % a fatturato ed un +7% a spazio. I risultati dei Quotidiani a pagamento sono stati negativi per fatturato (-3.3%) e positivi per spazio (+4.9%).
L’andamento delle diverse tipologie pubblicitarie è simile a quello dei quotidiani in generale. I quotidiani Free Press hanno segnato andamenti in crescita sia a fatturato (+5,5%) che a spazio (+10,2%), sia nella tipologia commerciale nazionale che locale.
I Periodici in generale hanno registrato un incremento di fatturato (+6,7%) ed una crescita degli spazi (+5%).
Settimanali hanno ottenuto delle variazioni positive sia a fatturato (+5,7%) che a spazio (+6,7%). Per i Mensili si registra un incremento di fatturato e spazio rispettivamente del 7% e 4,3%.
Le Altre Periodicità hanno riportato una crescita di fatturato (16,9%) e una diminuzione di spazio (3,1%).
Il sottosegretario all’Editoria Alberto Barachini conferma di essere “un grandissimo fautore dei finanziamenti pubblici” all’editoria…
C’è maretta al settimanale Oggi: i giornalisti hanno sfiduciato il direttore Andrea Biavardi, subentrato a…
Facendo seguito alla nostra circolare n. 25/2024 segnaliamo che con Decreto del Capo del Dipartimento…
Fumata bianca ad Askanews: l’assemblea dei giornalisti dà il via libera alla proposta di prepensionamenti.…
Facendo seguito alla nostra circolare n. 25/2024 segnaliamo che con Decreto del Capo del Dipartimento…
Le cose cambiano, tutto scorre direbbe Eraclito. Sono passati meno di cinque anni dal 2020,…