Oggi il quotidiano freepress DNews non è in edicola per uno sciopero della redazione. I giornalisti protestano perché, a venti giorni dall’insediamento, il nuovo direttore Stefano Pacifici, non ha ancora presentato il suo piano editoriale, ”pur apportando sostanziali modifiche alla linea del giornale sia sotto il profilo grafico che dei contenuti”.
L’Asr conferma la sua vicinanza alla redazione e si associa alla protesta: ”Siamo di fronte – si legge in una nota del sindacato – a una direzione e a un’azienda che tendono a negare l’esistenza stessa dell’articolo 34 del contratto giornalistico. Non a caso l’Asr ha denunciato la Mag srl di Mario Farina per comportamento antisindacale. Un atteggiamento ancor più grave se si ricorda che l’azienda ha dichiarato uno stato di crisi in base al quale vige un contratto di solidarietà che decurta del 30% orario e stipendi dei giornalisti. L’Asr è impegnata a ristabilire corrette relazioni sindacali, senza le quali non è possibile un sereno svolgimento della professione e un equa distribuzione di compiti e carichi di lavoro”.
Il sottosegretario all’Editoria Alberto Barachini conferma di essere “un grandissimo fautore dei finanziamenti pubblici” all’editoria…
C’è maretta al settimanale Oggi: i giornalisti hanno sfiduciato il direttore Andrea Biavardi, subentrato a…
Facendo seguito alla nostra circolare n. 25/2024 segnaliamo che con Decreto del Capo del Dipartimento…
Fumata bianca ad Askanews: l’assemblea dei giornalisti dà il via libera alla proposta di prepensionamenti.…
Facendo seguito alla nostra circolare n. 25/2024 segnaliamo che con Decreto del Capo del Dipartimento…
Le cose cambiano, tutto scorre direbbe Eraclito. Sono passati meno di cinque anni dal 2020,…