Oggi, lunedì 26 marzo alle 16.30 presso la Federazione Italiana Editori Giornali (Fieg) Lucia Annunziata, Giulio Anselmi, Paolo Mieli, Mario Orfeo e Philippe Ridet, coordinati da Riccardo Staglianò, discuteranno del libro di Alessandro Barbano (in collaborazione con Vincenzo Sassu) Manuale di giornalismo. Per la prima volta un manuale che tiene conto della scrittura giornalistica e dell’organizzazione del lavoro nell’era dell’integrazione tra modello cartaceo e modello virtuale. Il volume inoltre fornisce un sapere teorico-pratico per chi voglia operare sulla carta stampata, sul radio-televisivo e sulle diverse piattaforme digitali presenti in Rete, tenendo insieme le acquisizioni della tradizione e le nuove evoluzioni del giornalismo.
Alessandro Barbano, in collaborazione con Vincenzo Sassu, riporta numerosi esempi tratti dai più autorevoli media non solo italiani, ma anche stranieri come “New York Times”, “Washington Post”, “Bbc”, “Guardian” senza trascurare la riflessione sulla crisi delle aziende editoriali e la transizione verso il mercato delle nuove piattaforme digitali. Non manca infine l’analisi del ‘caso italiano’, fatto di omologazione e prevalenza di informazione politica.
Alessandro Barbano, vicedirettore de “Il Messaggero”, saggista e studioso del giornalismo, ha al suo attivo trent’anni di professione in giornali nazionali e locali. Vincenzo Sassu è giornalista freelance e studioso delle nuove frontiere dell’informazione.
Il ministro degli Interni Matteo Piantedosi teme che l’intelligenza artificiale possa trasformarsi in un “pericoloso…
Oggi alle 18 in piazza Venezia a Roma Il Tirreno sarà premiato con il Digital…
Il sottosegretario all’Editoria Alberto Barachini conferma di essere “un grandissimo fautore dei finanziamenti pubblici” all’editoria…
C’è maretta al settimanale Oggi: i giornalisti hanno sfiduciato il direttore Andrea Biavardi, subentrato a…
Facendo seguito alla nostra circolare n. 25/2024 segnaliamo che con Decreto del Capo del Dipartimento…
Fumata bianca ad Askanews: l’assemblea dei giornalisti dà il via libera alla proposta di prepensionamenti.…